MotorAge New Generation

Seat Ibiza MY 2012: cambia poco

 La best seller spagnola cambia look e si rinnova nella versione MY 2012. Parleremmo di affinamenti più che di vere e proprie evoluzioni di stile.

 Ora il frontale ha unaria più accigliata con mascherina più sottile e un paraurti dalle linee leggermente più squadrate. I fanali (ma solo se ordinati con lampade allo Xeno) sfoggiano i tanto amati LED, caratteristica della versione 2012. Poco anche da segnalare per l’interno, che presenta la strumentazione rivista nella grafica e nuovi comandi per il clima. Immutate quindi abitabilità e spazio utile per il bagagliaio date le medesime dimensioni con la precedente versione.

 Sempre 3 allestimenti – L’Ibiza continua a essere proposta in tre allestimenti: Reference, Style e FR; solo sul finire del 2012 arriverà la versione Cupra. Tre anche le varianti di carrozzeria: cinque porte, SC tre porte e la ST (variante wagon).

 Il ventaglio delle motorizzazioni al lancio sarà come di consueto ampio. Tra i benzina si potrà optare per i tre cilindri 1.2 da 60 o 70 CV o per i quattro cilindri 1.4 85 CV, 1.2 TSI 105 CV con 175 Nm a 1.550 giri e appena 5,1 litri di consumo omologato per 100 km.

 Di serie su tutta la gamma la tecnologia Start&Stop. Al vertice il 1.4 TSI 150 CV con cambio DSG. Questa variante dovrebbe poter bruciare lo 0-100 km/h in 7,8 secondi, e raggiungere la velocità massima di 212 km/h.

 Variegata anche la gamma dei motori Diesel che si articola iniziando dal 3 cilindri 1.2 TDI 75 CV. Più brillante il 4 cilindri 1.6 TDI, proposto con potenze di 90 e 105 CV. Al top della serie diesel si pone il più potente 2.0 TDI da 143 CV (riservato alla sola sportiva SC) che tocca la velocità massima di 210 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi a fronte di un consumo medio di 4,6 litri ed emissioni pari a 119 g/km.

 Quanto alle trasmissioni, la scelta prevede cambi manuali a cinque o a sei rapporti e, solo con alcune motorizzazioni, il tecnologico DSG doppia frizione.

 I prezzi partono da 11.450 euro per la 1.2 Reference, per arrivare a poco meno di 19.000 per le versioni con il propulsore più potente in allestimento FR.

Marco Rocca
28/03/2012 – 17:49

Exit mobile version