Peugeot 508 RXH Hybrid4
Mission: distinzione e attenzione all’ambiente.
La Peugeot 508 RXH vuole esibire un’immagine forte ma di classe e con la doverosa attenzione all’ambiente. Il portamento possente da station wagon per i terreni impervi si abbina a un’immagine elegante tipica di un’auto alto di gamma.
Estetica – Si presenta come alternativa all’Audi A6 Allroad nell’ambito delle station wagon rialzate, con un ruolo ben definito all’interno dei prodotti di categoria Premium.
Esternamente, rispetto alla 508 Station Wagon, si riconosce per il corpo vettura rialzato di 50 mm e le carreggiate allargate di 40 mm. Tutta la parte inferiore (muso, parafanghi, minigonne e posteriore) è percorso da una copertura in materiale plastico (che davanti e dietro funge da paracolpi), verniciato in grigio satinato. Per caratterizzare ancora di più il portamento ma, d’altro canto, cercare di mantenerlo nei ranghi dell’eleganza. Peugeot ha inoltre voluto infondere nella 508 RXH uno sguardo “felino”: sotto i fari anteriori tre luci diurne a LED disegnano 3 artigli, immediatamente riconoscibili di giorno e di notte.
Interni – Nell’abitacolo l’atmosfera ricrea una nuova dimensione di lusso ed eleganza, spesso ad appannaggio delle vetture tedesche: ecco dunque l’alluminio bouchonné, abbinato a tinte sfumate, sulla plancia, rivestimenti in Alcantara, ulteriormente migliorabili con la pelle, disponibile a scelta.
Di serie ci sono, tra gli altri: climatizzazione quadri-zona, massaggio lombare elettrico nel sedile del conducente, regolazione della lunghezza della seduta per i sedili anteriori, vetri laterali posteriori stratificati acustici e oscurati, Color Head Up Display a colori (con segnalazione dei parametri della navigazione), Smartbeam (sistema di commutazione automatica degli abbaglianti) freno di stazionamento elettrico automatico, impianto telematico WIP Nav Evo e servizi Peugeot Connect.
Motore – Le caratteristiche meccaniche si possono così riassumere: motore termico, motore elettrico, trazione integrale, Stop & Start di nuova generazione, cambio robotizzato sequenziale.
La 508 RXH è equipaggiata con un 4 cilindri 2.0 litri Turbodiesel HDi FAP con 120 kW (163 CV) a 3.850 giri e 300 Nm a 1.750 giri. Il motore muove le ruote anteriori ed è abbinato al cambio manuale robotizzato a 6 marce (MCP).
A far salire i parametri dellinnovazione è lutilizzo ulteriore di un motore elettrico (potenza continua di 20 kW-27 CV, picco di 27 kW-37 CV), posizionato sotto il piano di carico posteriore (da 423 litri a 1.439 di capienza abbattendo i sedili posteriori) assieme alle batterie di tipo Ni-MH (Nickel Metallo Idruro). Genera una coppia in continuo di 100 Nm, che sale a 200 Nm nella fase di picco. L’unità elettrica muove le ruote posteriori.
Le capacità massime combinate dalle forze propulsive arrivano così a 200 CV e 450 Nm di coppia. A fronte di questi dati, Peugeot dichiara valori di consumi ed emissioni molto contenuti: 4,1 l/100 km e meno di 107 g/km di CO2 nel ciclo misto
Al fine di privilegiare i bassi consumi, le due unità motrici sono gestite dal sistema elettronico PTMU (Power Train Management Unit). Per ottimizzare il funzionamento, sono presenti il sistema start-stop e il recupero dell’energia in frenata.
4 modalità di funzionamento – Il guidatore della 508 RXH Hybrid4 dispone di quattro modalità di funzionamento:
Hybrid4: ottimizzazione massima tra motore Diesel e motore elettrico attraverso una ponderata scelta dei passaggi marcia, del regime di giri e della quantità erogata di energia elettrica del motore.
ZEV (Zero Emission Vehicle): modalità di funzionamento solo elettrica. La 508 RXH Hybrid4 può percorrere fino a 4 chilometri e raggiungere 60 km/h. E’ necessario che le batterie siano cariche almeno al 50%.
4 ruote motrici (4WD): motore termico ed elettrico funzionano entrambi per garantire la migliore motricità. La ripartizione della coppia può arrivare fino al 40 % sul retrotreno a bassa velocità e si modifica in funzione delle condizioni di aderenza e dellandatura.
Sport: la gestione del motore privilegia il dinamismo e le prestazioni. Motore termico ed elettrico producono un ulteriore effetto “boost” che verrà ripartito sugli assi di trazione. In questa modalità di funzionamento il costruttore dichiara da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e un valore di ripresa da 80 a 120 km/h in 6,6 secondi.
Alvise Seno
04/04/2012 – 16:17