La Peugeot 508 RXH vuole esibire un’immagine forte ma di classe e con la doverosa attenzione all’ambiente. Il portamento possente da station wagon per i terreni impervi si abbina a un’immagine elegante tipica di un’auto alto di gamma.
Estetica – Si presenta come alternativa all’Audi A6 Allroad nell’ambito delle station wagon rialzate, con un ruolo ben definito all’interno dei prodotti di categoria Premium.
Di serie ci sono, tra gli altri: climatizzazione quadri-zona, massaggio lombare elettrico nel sedile del conducente, regolazione della lunghezza della seduta per i sedili anteriori, vetri laterali posteriori stratificati acustici e oscurati, Color Head Up Display a colori (con segnalazione dei parametri della navigazione), Smartbeam (sistema di commutazione automatica degli abbaglianti) freno di stazionamento elettrico automatico, impianto telematico WIP Nav Evo e servizi Peugeot Connect.
La 508 RXH è equipaggiata con un 4 cilindri 2.0 litri Turbodiesel HDi FAP con 120 kW (163 CV) a 3.850 giri e 300 Nm a 1.750 giri. Il motore muove le ruote anteriori ed è abbinato al cambio manuale robotizzato a 6 marce (MCP).
Le capacità massime combinate dalle forze propulsive arrivano così a 200 CV e 450 Nm di coppia. A fronte di questi dati, Peugeot dichiara valori di consumi ed emissioni molto contenuti: 4,1 l/100 km e meno di 107 g/km di CO2 nel ciclo misto
Al fine di privilegiare i bassi consumi, le due unità motrici sono gestite dal sistema elettronico PTMU (Power Train Management Unit). Per ottimizzare il funzionamento, sono presenti il sistema start-stop e il recupero dell’energia in frenata.
4 modalità di funzionamento – Il guidatore della 508 RXH Hybrid4 dispone di quattro modalità di funzionamento:
Hybrid4: ottimizzazione massima tra motore Diesel e motore elettrico attraverso una ponderata scelta dei passaggi marcia, del regime di giri e della quantità erogata di energia elettrica del motore.
ZEV (Zero Emission Vehicle): modalità di funzionamento solo elettrica. La 508 RXH Hybrid4 può percorrere fino a 4 chilometri e raggiungere 60 km/h. E’ necessario che le batterie siano cariche almeno al 50%.
4 ruote motrici (4WD): motore termico ed elettrico funzionano entrambi per garantire la migliore motricità. La ripartizione della coppia può arrivare fino al 40 % sul retrotreno a bassa velocità e si modifica in funzione delle condizioni di aderenza e dellandatura.
Sport: la gestione del motore privilegia il dinamismo e le prestazioni. Motore termico ed elettrico producono un ulteriore effetto “boost” che verrà ripartito sugli assi di trazione. In questa modalità di funzionamento il costruttore dichiara da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e un valore di ripresa da 80 a 120 km/h in 6,6 secondi.
Alvise Seno
04/04/2012 – 16:17