Dall’attuale motore 6 cilindri a V Pentastar da 3.6 litri dell’attuale gamma Jeep/Chrysler, arriverà una nuova versione con cilindrata ridotta a 3.2 litri. L’indiscrezione è stata confermata da un rappresentante sindacale dello stabilimento Chrysler di Toledo, Ohio.
Questa nuova unità motrice, attesa al debutto al prossimo Salone di Detroit del 2013 sulla prossima generazione della Jeep Liberty (in Italia Jeep Cherokee), sarà abbinato a una nuova trasmissione automatica ZF con 9 marce.
Lo stabilimento di Toledo è oggetto di un investimento da 500 milioni di dollari, che raggiungerà la sua fase più importante il prossimo agosto, quando sarà chiuso per non meno di 5 mesi per consentire l’allestimento delle linee di produzione della nuova Liberty/Cherokee.
Attualmente il V6 Pentastar 3.6 trova posto in 11 differenti modelli del gruppo con potenze variabili tra 283 e 305 Cv. La creazione di un nuovo 3.2 rientra nel piano di sostituzione di almeno 7 motori V6 Chrysler (con cilindrata compresa tra 2.7 e 4 litri) con altrettante unità Pentastar.
L’effetto avrà naturalmente ripercussioni anche sul Gruppo Fiat. Le nuove motorizzazioni, infatti, potrebbero trovare posto, in particolare, sui nuovi modelli Maserati attualmente allo studio: si parla da ormai da tempo della Baby Quattroporte e si iniziano a diffondere le voci di una Baby-Granturismo.