Il giudice della Corte Suprema della città di San Diego, California, ha omologato una class action intentata da un vasto numero di proprietari di Honda Civic Hybrid contro la divisione americana di Honda Motor Co. per aver dichiarato un’autonomia troppo elevata rispetto alla realtà.
La casa giapponese ha sempre pubblicizzato una percorrenza media di 50 miglia per gallone (pari a 4.7 litri ogni 100 chilometri di benzina) ma secondo i dati raccolti da molti querelanti, il dato reale è sempre stato nell’ordine di 30 miglia per gallone (7,8 litri per 100 chilometri).
Addirittura alcune dichiarazioni affermano che un recente upgrade nel software di gestione delle batterie avrebbe ulteriormente peggiorato l’autonomia.
Secondo il San Diego Union Tribune i clienti insoddisfatti sono oltre 460.000 i quali, tra il 2003 e il 2009, hanno acquistato una Honda Civic Hybrid. Adesso chiedono un risarcimento danni di 100 dollari e un finanziamento per una somma pari a 500 – 1000 dollari per l’acquisto di una nuova Honda.
Nella peggiore delle ipotesi, Honda Motor Company potrebbe essere costretta a pagare 460.000 milioni di dollari, oltre a 8,1 milioni di spese legali.