Nell’era del design rivolto alla ecosostenibilità, lo spreco è diventato il nemico numero uno. Oggi, nella stragrande maggioranza delle auto in produzione, i raggi del sole cade sul metallo, quando invece potrebbe generare elettricità attraverso dei pannelli solari.
Una condizione a cui la Fisker Automotive ha dato battaglia. Ecco perché il più ampio pannello solare oggi presente su un’automobile ricopre il tetto della Fisker Karma, berlina ibrida con sistema di plug-in elettrico.
Qui otto piccole celle sono singolarmente montate sotto uno strato di vetro che disegna il contorno del tetto come un elemento high-tech futuristico che si aggrega al design del veicolo mentre converte energia solare in elettricità per l’auto.
Come standard il pannello solare produce 0,5 kilowatt-ora da immetere nell’impianto della Karma. Questa energia può essere utilizzata per il condizionamento a bordo, anche quando l’auto è parcheggiata in una giornata “caliente”, oppure alimentare il pacchetto batterie per ricaricarlo.