Kia K9: l’ammiraglia koreana
La Kia K9 è la nuova ammiraglia del marchio coreano con cui viene lanciato il guanto di sfida alle grandi berline premium. La K9 sarà inizialmente lanciata sul mercato nazionale nella prima metà di quest’anno e successivamente nei mercati di esportazione, dove sarà commercializzata con denominazioni diverse per meglio adattarsi alla clientela potenziale.
Questa sarebbe la prima grande berlina coreana a trazione posteriore nella storia del brand. Essa completa l’offerta di modelli contraddistinti dalla lettera K, fra questi la berlina a trazione anteriore K5 (conosciuta nei mercati di esportazione come Optima) e la berlina superiore K7 (conosciuta nei mercati di esportazione come Cadenza). La K9 esprime il meglio del marchio in fatto di design, di caratteristiche di guida e di contenuti tecnologici.
K non è una scelta casuale ma contiene una molteplicità di significati: rimanda a Kia, a “Korea”, alla parola greca “Kratos” (potenza, valore, dominio) e a quella inglese “Kinetic” (dinamico). Con la K9 il marchio Kia sta lavorando per trovare il modo di affermarsi nel mondo come un competitor forte e impegnato nell’innovazione tecnologica.
Il design della K9 rappresenta un altro capitolo nell’evoluzione del design Kia: carattere di ammiraglia, linea sofisticata della fiancate, solida e moderna impostazione del posteriore, immagine lussuosa e di prestigio.
Soon-Nam Lee, Direttore del Marketing Esportazione del Gruppo, dice di lei: “K9 è la nostra prima berlina a trazione posteriore, progettata senza compromessi nel design, nelle caratteristiche di guida e nelle tecnologie avanzate. K9 stabilisce nuovi standard nel segmento delle grandi berline di prestigio e il suo stile è un’altra dimostrazione della capacità Kia di stupire il mondo”.