Dedicata a Kimi Raikkonen.
Al Salone di Ginevra la Lotus ha deciso di portare anche una variante speciale della Evora GTE, dedicata all’ex ferrarista che, dopo alcune stagioni nei rally, torna nel Circus di F.1 al volante proprio di una monoposto del team britannico.
Fra i bolidi presentati al Salone di Ginevra, dalla Veyron Grand Sport Vitesse alla Ferrari F12berlinetta (di cui vi abbiamo parlato in questi giorni), c’è anche la Lotus, che ha messo a punto una variante speciale della Evora GTE, dedicata a Kimi Raikkonen, ex ferrarista nonché campione del mondo di F.1.
Uomo di poche parole… Ed è proprio il finlandese, che rientra nel Circus dopo alcuni anni nel Mondiale rally, a presentare l’auto a lui dedicata nel corso della conferenza di presentazione, come dice Lotus, che ironizza sul suo essere schivo e taciturno con i media: “Kimi non parla granché. E’ un uomo d’azione piuttosto che di parole; ma in questo caso dopo la conferenza si prodiga a fare un’eccezione…”. Comunque, come già accaduto per la Evora Roadster, per la Evora GTE F.1 Edition c’è una messa a punto in chiave racing rispetto al modello di serie. Nessuna conferma, comunque, neanche relativa alla livrea, che potrebbe riprendere quella storica giallo-oro, da due stagioni utilizzata sulla monoposto del team di F.1.
Motore – Sotto al cofano non dovrebbero invece esserci sorprese, con il tradizionale V6 di 3.5 litri da 444 CV abbinato al cambio robotizzato sequenziale AMT. I vertici della Casa non hanno confermato neppure se si tratti di una one-off o se ci sia l’intenzione di avviarne la produzione in un numero limitato di esemplari. È quest’ultima, comunque, l’ipotesi più accreditata, anche semplicemente in virtù del grande successo nelle vendite della GTE, che in breve tempo ha superato i 200 ordini.