Mitsubishi Electric e il nuovo motore elettrico
Tecno più efficiente.
Mitsubishi Electric ha inventato una nuova tipologia di motore elettrico dotato di raddrizzatore integrato. Quest’ultimo è il dispositivo responsabile della regolazione del flusso di corrente tra il motore e le batterie. Grazie a questa nuova configurazione si riduce la perdita di efficienza dovuta alle dissipazioni e, grazie a misure più compatte (il motore è grande meno della metà di uno normalmente prodotto dal marchio giapponese), si libera maggiore spazio all’interno del veicolo (per esempio per passeggeri e bagagli).
Ma non solo – Il nuovo motore utilizza carburo di silicio per le componenti elettroniche in luogo di chip in silicio tradizionali. In questo modo le perdite di energia si riducono di oltre la metà. Il carburo di silicio, infatti, materiale molto più resistente al calore, consente la realizzazione di chip molto più piccoli del normale. Minor quantità di materiale utilizzato significa minore resistenza elettrica, dunque minori perdite di energia.
Questo motore, secondo i piani di Mitsubishi Electric, potrebbe essere messo in uso presto. La domanda di motori elettrici è in costante crescita, specialmente per quanto riguarda i sistemi ibridi per il mercato automobilistico. Ma il grande spazio necessario per le batterie esige che i motori siano sempre più piccoli, leggeri ed efficienti. D’altro canto, è necessario mantenere adeguato spazio per passeggeri e oggetti.