Nissan ha dichiarato il prossimo varo di un progetto di investimento di 200 milioni di dollari per la produzione di un modello compatto che andrà a scontrarsi, sul mercato europeo, direttamente con la Volkswagen Golf e la Ford Focus.
Il ritorno – La compatta hatchback in questione, che verrà prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland, segna il ritorno in questo segmento di mercato dopo una lunga assenza. Nel 2006, infatti, con la cessazione della produzione della Nissan Almera, il costruttore abbandonava ufficialmente il comparto.
Attualmente, nell’impianto di Sunderland vengono prodotte la Juke e la Qashqai. L’anno scorso, qui sono stati prodotti 480.000 veicoli. Con l’arrivo del nuovo modello ci si attende un incremento della produzione di circa 80.000 auto.
Il modello in questione, del quale non sono ancora state rilasciate informazioni ufficiali, dovrebbe essere prodotta sulla piattaforma B, la stessa della Nissan Leaf. Potrebbe essere, inoltre, una parente stretta della Nissan Tiida, già venduta in alcuni mercati.