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Mercedes Classe G 2012: classicità rinnovata

Prendete un ex mezzo militare o da boscaiolo se preferite, con un’aerodinamica da muro e comfort da trattore. Fate in modo che diventi cosi cool da reggere anche una bizzarra quanto insensata versione AMG da 612 cavalli e il gioco è fatto.

 E’ cosi che allora passano addirittura 33 anni (era il 1979) senza intaccare l’estetica originaria da “Gelendewagen” (veicolo tutto terreno in tedesco) della Classe G. Nel 2012 è sempre lei, ma solo nella linea…

I tecnici di Stoccarda sono stati capaci di rinvigorirla sottoponendola a un aggiornamento globale che ha coinvolto carrozzeria, abitacolo e la gamma dei propulsori; ma andiamo con ordine.

 Vintage moderno – Anche su un capolavoro come questo con più di 30 anni di carriera alle spalle, i famigerati LED per le luci diurne, secondo i designer tedeschi proprio non potevano mancare per svecchiare l’immagine da vecchia capra di montagna; a dire il vero li trovo posticci e cozzano terribilmente con lo stile della Classe G, un po’ come vedere Cenerentola al ballo che chiama la carrozza con l’Iphone. Sono stati ridisegnati gli specchi laterali e arriva una nuova mascherina del radiatore per la versione AMG con doppie lamelle, pinze freno verniciate di rosso e cerchi in lega da venti pollici.

 L’abitacolo, completamente ridisegnato, mantiene una “certa” impostazione classica. Spicca al centro della plancia lo schermo a cristalli liquidi che gestisce il sistema di infotainment Comand Online con DVD-Changer e Controller. Fanno parte dei vari optional disponibili il Cruise Control attivo con Distronic Plus (sistema di controllo della distanza di sicurezza), il Blind Spot Assist e il Parktronic. E’ stata installata anche un versione aggiornata del sistema ESP per gestire al meglio le situazioni più impegnative. Anche il navigatore è stato potenziato con funzioni ad hoc per i percorsi “non tradizionali”.

 I motori: fino a 1000 Nm – La novità più importante sotto il cofano della Classe G 2012 si trova sul versante sportivo AMG, dove oltre alla G 63 AMG con il V8 biturbo da 400 CV e 760 Nm (dotata di funzione ECO start/stop di serie) c’è la G 65 AMG con il V12 biturbo da 612 CV e ben 1.000 Nm di coppia che fa di questo modello il fuoristrada di serie più potente al mondo. L’altra versione a benzina è rappresentata dalla G 500, equipaggiata con un 5,4 litri V8 in grado di sviluppare 388 CV e una coppia massima di 530 Nm. La gamma è completata dall’unico motore Diesel, il 3.0 litri V6 da 211 CV e 540 Nm, montato sulla G 350 BlueTec.

 Tutte utilizzeranno la trasmissione automatica 7G-Tronic, abbinata al sistema di trazione integrale con bloccaggio dei differenziali. La nuova Classe G sarà disponibile a partire dal prossimo mese di giugno, con prezzi che variano dai 93.301 Euro della G 350 BlueTEC fino ad arrivare ai 269.880 Euro della G 65 AMG, passando per i 103.646 Euro della G 500 e i 141.015 Euro della G 63 AMG.

Marco Rocca
12/04/2012 – 11:01

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