Alfa Romeo 4C: semaforo verde alla produzione.
Ma…
Molto di coloro che l’hanno ammirata dal vivo o in foto hanno pensato sarebbe stato bello vederla messa in produzione. Finalmente ci siamo.
L’Alfa Romeo 4C vedrà la luce dagli stabilimenti Maserati di Modena. A dare l’annuncio è stata direttamente la Fiat, durante la presentazione del piano generale di riorganizzazione della fabbrica per la produzione della sportiva del Biscione prevista per l’estete del 2013.
I dati tecnici per quanto ancora abbastanza scarni lasciano intuire il grande potenziale della 4C. Si parla di un peso piuma di soli 850 kg grazie all’ausilio del telaio della KTM X-Bow (di derivazione Dallara). Per il motore invece si parla di una nuova unità 4 cilindri di 1.8 litri capace di “non meno” di 200 cavalli ovviamente trasmessi alle ruote posteriori per poter toccare lo 0-100 km/h in meno di 5 secondi.
L’altra faccia della medaglia, però, riguarda il progressivo spostamento della Casa del Tridente verso lo stabilimento torinese di Grugliasco che la Fiat ha sancito con questo comunicato: “lo stabilimento di Modena, per la sua collocazione all’interno della città non potrà aumentare la propria capacità produttiva e quindi da tempo è stato deciso che la futura produzione sarà installata nelle Officine Automobilistiche Grugliasco; per quanto riguarda gli eventuali impatti sull’occupazione – continua la Fiat – l’azienda ha confermato la scelta di gestire le dissaturazioni produttive e i processi di razionalizzazione esclusivamente con l’utilizzo della cassa integrazione. Saranno comunque anche colte tutte le opportunità derivanti dalla possibilità di utilizzo di lavoratori della Maserati in altre sedi del gruppo”. ..chic…
Marco Rocca
16/04/2012 – 11:47