Jaguar XF Sportbrake: prima italiana al Fuorisalone
La wagon a caccia di sfide presentata al allinterno della mostra di “AD”.
Quando il livello della battaglia si alza, allora servono nuove strategie per pensare di conquistare terreno alla potenziale agguerrita concorrenza.
Alla fiera di Milano City, nellambito della mostra “AD – La casa degli Italiani”, c’era anche unarea dedicata allAutomobile. Qui è stato realizzato per la stampa il “Jaguar Collectors Garage”, dove la casa britannica ha piazzato in passerella alcuni gioielli di famiglia.
In bella mostra la La XKR-S Convertibile, la leggendaria E-type , ma la protagonista vera è stata la XF Sportbrake, ampliamento in veste touring-wagon della sportiva gamma XF ulteriormente affinata per il MY 2012.
Design: ricercab tra carattere e funzionalità – La linea filante della Sportbrake, disegnata da Ian Callum e il suo team, racchiude interessanti spunti di stile, innovazione e tecnologia. <del design di può dire che la XF Sportbrake, rispetto alla berlina, è completamente nuova a partire dal montante centrale sino alla coda, con un’alta linea di cintura e il tetto particolarmente fluente per dare l’idea di sportività, come lunotto e coda. La creazione della Sportbrake, secondo Wayne Burge, Studio Director di Jaguar, avrebbe doti caratteriali ancora più forti della berlina.
Fanno scenografia le lame luminose nei fari anteriori, o la finitura lucida dei finestrini. I fari anteriori adottano la tecnologia bi-function HID allo xeno e luci diurne a LED disposte nella caratteristica forma Jaguar “J-Blade”. Incisiva secondo noi anche la calandra a nido d’ape, con marchio al centro.
Chicche dentro – L’interno punta sull’hi-tech, ma anche sulla un plus di praticità, sia per spazio passeggeri, sia nel vano bagagli 60/40 con comandi per il ribaltamento elettrico che porta il volume utile a 1675 litri. Le attenzioni a bordo cominciano a essere calamitate dallo schermo centrale touch-screen del sistema di navigazione e delle varie funzioni, e in particolare dal cambio soft-touch dotato di una tenue illuminazione blu fosforo, e che come un reostato fuoriesce per gestire la trasmissione.
Tra finiture metallizzate e complementi in metallo e alluminio, emergono i sedili anteriori rinforzati e con dispositivo “racetrack’ che crea una seduta sportiva avvolgente.
Tecnica calibrata – Per combinare il lato funzionale e quello sportivo della Sportbrake, la scelta dei motori ha puntato per ora tutto sui diesel: quattro cilindri 2.2 litri e 3.0 litri V6. Il 2.2 litri è disponibile con un cambio automatico ad otto rapporti abbinato al sistema Jaguar Intelligent Stop-Start. Il 3.0 litri V6 con doppia turbina sulla XF Sportbrake è disponibile in due varianti, sempre abbinate alla trasmissione automatica otto rapporti che in tutti modelli prevede anche i comandi del cambio al volante. Il modello top di gamma “S” eroga 275 CV (202 kW) e 600 Nm di coppia.
Interessante citare che ogni variante della XF Sportbrake è equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche autolivellanti nel posteriore che sostituiscono le molle elicoidali montate sulla berlina. Inoltre, tutte le Sportbrake sono equipaggiate con il sistema Jaguar Adaptive Dynamics che monitora costantemente la sospensione e, attraverso gli ammortizzatori attivi, è in grado di modificare la percentuale d’ammortizzazione fino a 500 volte il secondo.
Tra i dispositivi di sicurezza attiva, l’Adaptive Front Lighting, che devia il fascio dei proiettori in curva, mentre la funzionalità intelligente degli abbaglianti permette di passare automaticamente da anabbaglianti ad abbaglianti, quando necessario. L’Adaptive Cruise Control della XF Sportbrake permette invece di monitorare i veicoli intorno ad essa, frenando automaticamente quando s’incontra una vettura più lenta davanti e di riprendere la velocità impostata una volta che la strada è libera. In collaborazione con l’Adaptive Cruise Control lavora il sistema Intelligent Emergency Brake che, in caso venga rilevata la necessità di una frenata d’emergenza, applica la massima forza frenante.
DIMENSIONI XF SPORTBRAKE
Lunghezza: 4966 mm
Larghezza (inc. specchietti): 2077 mm
Larghezza (esc. specchietti): 1877 mm
Passo: 2909 mm
Carreggiata anteriore: 1559 mm
Carreggiata posteriore: 1605 mm
Lunghezza vano di carico: 1970 mm
Larghezza vano di carico: 1064 mm
Volume massimo vano di carico: 1675 litri
Capacità di carico (dietro sedili post.): 550 litri
Carico rimorchiabile frenato: 1.850 kg
Fabrizio Romano
21/04/2012 – 15:33