MV Agusta: la gamma
Di serie con la cambiata assistita.
Accanto alle versioni dal prezzo più abbordabile, d’ora in avanti le piccole “belve” della Casa italiana saranno vendute con il sistema elettronico di cambiata.
Ci sono interessanti novità per tutti i coloro a cui gira nella mente il pallino di prendersi una delle nuove MV Agusta di 675 cc.
Oltre al inseguire i nuovi concetti del dowsizing, che ha consentito di realizzare versioni più abbordabili per guidabilità e prezzo, la sportiva F3 e la naked Brutale potranno vantare di serie la moderna tecnologia nota come …il controllo elettronico della cambiata. Ma procediamo con ordine.
Motore a 3 – Il nuovo tre cilindri promette soddisfazione nella guida in un ampio arco di regimi, capace com’è di riprendere fin dai bassi e acelllerare cattivo agli alti, ma con una fluidità maggiore rispetto alle sorelle di 1 litro.
Dotato di un rapporto alesaggio-corsa di 79×45,9 millimetri, arriva a portarsi una potenza di 115 CV a 12.500 giri per la “brutalina” e di 128 CV a 14.500 giri per la F3, con 71 Nm di coppia massima a 10.600 giri per entrambe.
Da segnalare, inoltre, l’inedita adozione su modelli di serie dell’albero controrotante, che contribuisce al bilanciamento della moto in movimento, incrementandone la maneggevolezza.
Cambiata sportiva – Ricca la lista delle dotazioni di serie, dalla centralina, che prevede la possibilità di scegliere tra quattro mappature, al controllo di trazione, con acceleratore “FullRide by Wire” integrato, all’impianto frenate firmato Brembo con pinze ad attacco radiale e pompa Nissin e dischi da 320 mm all’anteriore.
E, d’ora in avanti, non mancherà l’EAS (Electronically Assisted Shift), il sistema di cambiata elettro-assistita derivato dalle corse, che consente passaggi rapidissimi da una marcia all’altra senza dover chiudere il gas e senza dover azionare la frizione.
Prezzi – Oltre alla versione standard da 11.990 euro, la F3 675 sarà quindi disponibile anche con cambiata elettro-assistita al prezzo di 12.390 euro. Per la Brutale 675 bisognerà invece aspettare il mese di giugno, quando arriverà nelle concessionarie a 9.390 euro, 400 euro in più rispetto alla versione standard. Il sistema EAS si può comunque richiedere a parte, al prezzo di 350 euro IVA, montaggio esclusi.
André Rossi
24/04/2012 – 17:35