Per una sera, ieri, 3 maggio, nella grande sala del Palaghiaccio di Milano è risuonato il rombo dei motori, quello delle moto “derivate di serie”, per “gli amici”, le Superbike. Il Mondiale 2012 si appresta a vivere il suo quarto appuntamento, sulla pista di Monza, dove Checa, Biaggi, Melandri, Haslam e gli altri scenderanno in pista in questo weekend ma, in attesa dell’importante sfida, altri campioni si sono dati appuntamento, tutti insieme, per celebrare un evento speciale: il 25 anniversario del Campionato del Mondo Superbike, alias “FIM World Championship”. (Il nostro inviato con Carlos Checa).
I primi campioni di questa lista erano tutti e tre presenti ieri sera e, assieme, hanno ricordato quell’indimenticabile giornata. Assieme a loro, sul grande palco, si sono avvicendati nel corso della serata gli altri iridati Doug Polen, l’icona dell’SBK Carl Fogarty, Troy Corser, Troy Bayliss, Stephane Merten
Ad aprire la serata, e non poteva essere diversamente, è stato Paolo Flammini, che, rigorosamente in inglese, ha ricordato gli sforzi e le autentiche “imprese” che hanno permesso di far diventare il Mondiale SBK un Campionato di primissima grandezza, che nulla ha da invidiare alla MotoGP (anzi, sul lato tecnico e umano, è forse una categoria oggi molto più vivace e interessante).
Tra ragazze rappresentative di primaria bellezza, bastava poi fare un giro fra i tavoli per imbattersi in altri campioni come Fabrizio Pirovano, Giancarlo Faloppa o lo stesso Marco Melandri, ma anche in importanti esponenti del motociclismo contemporaneo come l’attuale Presidente della FMI, Paolo Sesti.
A breve il volume della Giorgio Nada Editore sarà disponibile anche nelle librerie.
Foto di Davide Fasano
Redazione MOTORAGE
04/05/2012 – 17:50