MotorAge New Generation

Superbike FIM World Championship 25th

 Un grande anniversario per i 25 anni della SBK.

 Per una sera, ieri, 3 maggio, nella grande sala del Palaghiaccio di Milano è risuonato il rombo dei motori, quello delle moto “derivate di serie”, per “gli amici”, le Superbike. Il Mondiale 2012 si appresta a vivere il suo quarto appuntamento, sulla pista di Monza, dove Checa, Biaggi, Melandri, Haslam e gli altri scenderanno in pista in questo weekend ma, in attesa dell’importante sfida, altri campioni si sono dati appuntamento, tutti insieme, per celebrare un evento speciale: il 25 anniversario del Campionato del Mondo Superbike, alias “FIM World Championship”. (Il nostro inviato con Carlos Checa).

 La prima corsa si disputò il 3 aprile 1988 sulla pista di Donington, in Inghilterra. Fu Davide Tardozzi in sella alla Bimota a vincere quella storica gara ma protagonisti, quel giorno, furono anche Marco Lucchinelli, Fred Merkel, capace alla fine di quell’anno di aggiudicarsi il primo titolo iridato della Categoria, e un autentico mito come Joey Dunlop (poi scomparso nel 2000).

 I primi campioni di questa lista erano tutti e tre presenti ieri sera e, assieme, hanno ricordato quell’indimenticabile giornata. Assieme a loro, sul grande palco, si sono avvicendati nel corso della serata gli altri iridati Doug Polen, l’icona dell’SBK Carl Fogarty, Troy Corser, Troy Bayliss, Stephane Mertens, Spies, Max Biaggi, unico italiano ad aggiudicarsi il titolo nel 2010, ma anche il “neo-campione del Mondo”, lo spagnolo Carlos Checa, a cui linviato di motorage.it (invotata da Tissot) ha portato i suoi saluti abbracciandolo con foto doverosa.

Ad aprire la serata, e non poteva essere diversamente, è stato Paolo Flammini, che, rigorosamente in inglese, ha ricordato gli sforzi e le autentiche “imprese” che hanno permesso di far diventare il Mondiale SBK un Campionato di primissima grandezza, che nulla ha da invidiare alla MotoGP (anzi, sul lato tecnico e umano, è forse una categoria oggi molto più vivace e interessante).
A Paolo è poi subentrato il fratello Maurizio che, preferendo la lingua madre, si è unito al coro dei ringraziamenti ricordando i tanti che in questi anni hanno contribuito al consolidamento della categoria, primo fra tutti lo storico Presidente della FMI, Francesco Zerbi, presente in sala, ma anche Vito Ippolito che ricopre oggi carica analoga alla Federazione Motociclistica Internazionale, anch’egli fra gli invitati.

 Tra ragazze rappresentative di primaria bellezza, bastava poi fare un giro fra i tavoli per imbattersi in altri campioni come Fabrizio Pirovano, Giancarlo Faloppa o lo stesso Marco Melandri, ma anche in importanti esponenti del motociclismo contemporaneo come l’attuale Presidente della FMI, Paolo Sesti.

 La serata ha visto avvicendarsi sul palco alcuni artisti, introdotti da Elenoire Casalegno in veste di madrina, ed è stata infine l’occasione per donare a tutti i presenti un volume celebrativo, realizzato in 600 copie numerate che racconta, anno dopo anno, tutti i 25 Campionati, dal 1988 al 2012, scritto da Claudio Porrozzi e corredato dalle spettacolari in immagini di Fabrizio Porrozzi.

 A breve il volume della Giorgio Nada Editore sarà disponibile anche nelle librerie.

 Foto di Davide Fasano

Redazione MOTORAGE
04/05/2012 – 17:50

Exit mobile version