MotorAge New Generation

Skoda Rapide: da MissionL in poi…

 Dal Salone di Pechino arriverà in Europa.

 Alla rassegna cinese è stata presentata ancora come MissionL, ma la versione di serie è già in vendita sul mercato indiano e debutterà in Europa entro fine anno.

 Inizialmente presentata al Salone di Francoforte del 2011 come MissionL concept, la Rapid è una berlina a tre volumi pensata in primo luogo per i mercati emergenti. Dopo aver debuttato in India, Paese molto importante per la Casa ceca considerando i dati di vendita in costante crescita, è stata esposta ancora sotto forma di prototipo al Salone di Pechino.
E proprio all’importante rassegna internazionale cinese i vertici Skoda hanno annunciato che, entro fine anno, sarà avviata la commercializzazione in Europa, mentre nel corso del 2013 sarà pronta la variante per il mercato asiatico.

 Gamma più ricca – Vengono così confermate le indiscrezioni che davano ormai per scontata l’introduzione nella gamma Skoda di un nuovo modello, posizionato a metà tra la compatta Fabia e l’Octavia. Lunga 4,39 metri, larga 1,70 e alta 1,47, come la parente stretta Seat Toledo la Rapid è realizzata sulla piattaforma AO-Plus.
Mentre in India sono disponibili solo due “millesei” da 105 CV, uno a benzina l’altro a gasolio, sul mercato europeo si può ipotizzare l’impiego di più unità prese in prestito dall’ampia famiglia di TSI e TDI, che già equipaggia le altre vetture del Gruppo Volkswagen. Restiamo comunque in attesa di conferme ufficiali.

André Rossi
07/05/2012 – 13:24

Exit mobile version