Subaru: allo studio il turbo elettrico
Si apre l’era delle “muscolarizzazioni” a Watt?
Dici Subaru e pensi turbo, e fin qui nulla di nuovo all’orizzonte. Ma se il turbo in questione fosse elettrico allora la musica cambia.
Si tratta di un progetto che la Casa delle Pleiadi sta sviluppando per la futura generazione 2013 della Impreza nella variante più spinta WRX STI, in cui potrebbe sparire il tradizionale turbocompressore azionato dai gas di scarico in favore di un turbo elettrico di nuova concezione.
Nel dettaglio – Nel sistema di sovralimentazione tramite turbina elettrica, il gas di scarico invece che essere incanalato per far ruotare la girante della turbina, viene sostanzialmente usato per generare elettricità che viene poi accumulata per essere indirizzata al funzionamento del turbo elettrico.
Il sistema è in fase di sviluppo da parte della Fuji Heavy Industries e se questa soluzione fosse utilizzata porterebbe ad una nuova epoca motoristica per la Casa delle Pleiadi. Inoltre con questo sistema si otterrebbero grandi vantaggi in termini di efficienza oltre all’eliminazione di tubazioni e del fastidioso effetto “turbo-lag”, quella tipica incertezza dei motori sovralimentati è possibile avvertire gli istanti prima che entri in funzione la girante del turbo.
Marco Rocca
10/05/2012 – 11:06