Sicurezza. Basta colpi di sonno alla guida
Sistema Driver Drowsiness Detection di Bosch
Da oggi anche sulla Volkswagen Passat Alltrack
La stanchezza è una delle principali cause degli incidenti gravi. Determinati movimenti dello sterzo sono un indice tipico. E’ ciò a cui provvede il sistema Driver Drowsiness Detection di Bosch per la sicurezza.
Quando fare una sosta
Il sistema di rilevazione dell’affaticamento del guidatore (Driver Drowsiness Detection) può rilevare i segnali di stanchezza monitorando i movimenti dello sterzo e consigliando al guidatore di fare una sosta. Le informazioni base necessarie sono fornite dal servosterzo elettrico o dal sensore dell’angolo di sterzata che fa parte del sistema antisbandamento ESP del veicolo. Questa funzione, che può essere installata a un costo contenuto, aiuta ad aumentare ulteriormente la sicurezza.
La riduzione della concentrazione e l’affaticamento compromettono, infatti, il comportamento alla guida e la reattività del guidatore. Le capacità motorie si riducono e i comandi impartiti allo sterzo perdono di precisione. Il guidatore corregge i piccoli errori di sterzo con maggiore frequenza.
Parametri per il livello di affaticamento
La nuova funzione di rilevazione dell’affaticamento del guidatore è basata su un algoritmo che inizia a registrare il comportamento di sterzo del guidatore al momento dell’inizio del viaggio. Sulla base di questo riconosce i cambiamenti nel corso dei lunghi viaggi, e quindi anche il livello di affaticamento del guidatore.
Sulla base della frequenza o l’improvvisazione di questi movimenti e di altri parametri, tra i quali la lunghezza del viaggio, l’utilizzo degli indicatori di direzione e l’ora della giornata, il sistema calcola il livello di affaticamento del guidatore e la sua sicurezza. Se tale livello supera un determinato valore, sul cruscotto inizia a lampeggiare un’icona (per esempio una tazzina di caffè) per allertare il guidatore.
Numerosi studi dimostrano che la stanchezza è una delle principali cause per incidenti. Nel 2010, la American Automobile Association (AAA) ha pubblicato un’analisi basata sui dati degli incidenti raccolti dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) negli Stati Uniti. Dallo studio è emerso che nel 17% di tutti gli incidenti mortali verificatisi negli Stati Uniti, al volante del veicolo c’erano guidatori molto stanchi.
Il sistema Driver Drowsiness Detection di Bosch può equipaggiare sia le auto sia i veicoli commerciali leggeri. Questa tecnologia, ora disponibile di serie per la nuova Passat Alltrack, è dal 2010 una dotazione standard nella nuova Volkswagen Passat.