Chang’an Eado: dalla Cina una nuova berlina
Effetti delle relazioni spinte da Monti col Sol Levante?
Farà presto il suo debutto sul mercato europeo una berlina 3 volumi della “nuova” (per il nostro mercato) Casa Cinese Chang’an. Si chiama Eado misura 4,62 metri di lunghezza, 1,82 di larghezza per 1,49 di altezza. Nonostante un passo abbondante di 2.66 metri a tutto vantaggio dello spazio interno, i tecnici sono riusciti a ricavare un vano bagagli con una volumetria di ben 510 litri e un serbatoio di 52.
Sarà esposta durante la rassegna locale di Pechino in programma per il 23 Aprile e per questo prima di allora, gli alti vertici cinesi del marchio non si sono esposti circa le modalità di vendita, i tempi e la rete distributiva per il nostro continente.
Per ora quindi le notizie sono poche ma sufficienti a capire di che auto si tratterà.
Parte solo benzina – Uno e uno solo il motore previsto per il lancio. Si tratta del 1.6 (omologato Euro 5) benzina da 110 cavalli e 170 Nm di coppia che riuscirebbe a portare la Eado fino a 182 all’ora e a dichiarare un consumo medio di 5,2 litri per 100 km, che se fosse verificato sarebbe un bel risultato.
Si farà attendere, invece, il 1.5 Turbo da 140 cavalli che arriverà solo più avanti. Gli acquirenti cinesi potranno invece scegliere lo stesso 1.6 ma nelle varianti da 120 o 160 cavalli. Non si conoscono ancora i prezzi ma una cosa è certa: per sfondare in Europa come sul nostro mercato la Eado dovrà avere prezzi da super saldo.