Lexus ha presentato al Salone dell’Auto di New York la nuova gamma Lexus ES per il 2013. Lanciata per la prima volta nel 1989, l’offerta quest’anno si articola in Lexus ES 350 e, per la prima volta, in ES 300h con motorizzazione ibrida.
Motori – La prima è equipaggiata con il 6 cilindri 3.5 di origine Toyota con cambio automatico a controllo elettronico ECT-i a 6 rapporti. La ES300h si avvale invece di un motore 4 cilindri 2.5 benzina abbinato a un motore elettrico. Il pilota può scegliere quattro modalità di funzionamento: Normal (perfetto bilanciamento dei due sistemi di propulsione), Sport (massimizzazione delle prestazioni), Eco (consumi minori possibili) ed EV (funzionamento del solo motore elettrico).
Lunga e sofisticata – Con il solito pallino per la precisione la Lexus ES ha una nuova immagine più moderna e grazie alla smussatura degli angoli, ancora più sinuosa ed elegante. Nella vista anteriore spicca il nuovo design con il motivo a clessidra della calandra. Il profilo del corpo vettura è stato abbassato ed è stata incrementata la lunghezza di 25 mm rispetto alla generazione precedente. Anche il passo è stato aumentato di 45 mm per aumentare l’abitabilità interna.
Più spaziosa – L’abitacolo ha beneficiato di un rinnovato approccio in chiave ergonomica. Ora, a bordo della Lexus ES si gode di una migliore visibilità in tutte le direzioni oltreché di un maggiore livello di comfort grazie alla razionale sistemazione dei controlli di bordo e di nuovi materiali di rivestimento.
E’ aumentata in misura determinante la quantità di spazio disponibile: 70 mm in più per le ginocchia degli occupanti, 104 mm in più per le gambe, più spazio anche per i piedi. I passeggeri della nuova Lexus ES si accomodano su sedili di nuovo disegno; il pilota può beneficiare di una nuova posizione del volante, studiata per essere più naturale possibile.
Per aumentare di esclusività l’atmosfera, Lexus ha studiato nuove configurazioni per l’arredo. I sedili hanno un nuovo rivestimento NuLuxe nelle tinte Black, Light Gray e Parchment per la configurazione di serie. Si può scegliere anche per un rivestimento integralmente in pelle e in pelle semilanina. I colori dei rivestimenti includono Black Piano, Espresso Bird’s-eye Maple e Bamboo.
Info globale – Per consentire una guida concentrata il guidatore può contare su un’interfaccia grafica di guida altamente funzionale, che gli permette di avere tutte le funzioni di bordo sotto controllo. Alla strumentazione digitale si abbina il sistema Remote Touch (RTI) di seconda generazione posto sulla parte centrale della plancia, da cui si gestisce il climatizzatore, il sistema audio, il telefono e il sistema di navigazione.
Di serie la Lexus ES è equipaggiata con sistema Sistema Audio Premium di Lexus con otto altoparlanti con Regolatore Automatico del Volume, lettore CD, connettività USB/iPod, Bluetooth e ricevitore SiriusXM. I sistemi sono ampliabili secondo una gamma di opportunità per aumentare le prestazioni del sistema. Per i possessori di Smartphone, Lexus include anche (in abbonamento) il Lexus Enform che garantisce connettività a una molteplicità di siti internet e servizi social o di utilità per i viaggiatori, una perfetta integrazione per gestire impegni personali e di lavoro (Bing, iHeartRadio, MovieTickets.com, OpenTable, Pandora, Yelp e Facebook).
Scocca – Con una nuova geometria dello sterzo,scocca più rigida e sospensioni modificate è notevolmente migliorata la risposta del corpo vettura durante la guida. E nonostante la Lexus ES sia più grande, il peso è diminuito di circa 40 kg grazie all’utilizzo di materiali leggeri. Di serie sono montati pneumatici da 215/55R17 a bassa resistenza al rollio, con cerchi in lega da 17”. Altrimenti è possibile montare ruote High-gloss da 18”.
Tecnologia per la sicurezza – Di serie ci sono il sistema di Rilevamento degli Angoli Ciechi con Rear Cross Traffic Alert (RCTA), il controllo del superamento di corsia Lane Departure Alert (LDA) e il Pre-Crash (PCS), che utilizza un radar ad onde millimetriche per rilevare eventuali ostacoli sulla carreggiata e preparare il veicolo in caso di collisione. In abitacolo ci sono, poi 10 airbag oltreché sedili anteriori con sistema di riduzione del colpo di frusta (WIL). Infine, la ES monta di serie il Lexus Safety Connect, che include la funzione di Assistenza Stradale.