MotorAge New Generation

Volkswagen Group: primo trimestre 2012 da record

 I dati di vendita “mondo” del Gruppo Volkswagen nel primo trimestre 2012 marcano alcuni record: il Gruppo ha consegnato 2,16 milioni di veicoli, +9,6%, e ha piazzato il miglior risultato di vendita di sempre in un solo mese con 862.000 esemplari consegnati.

Christian Klingler, membro del board of management del comparto vendite, delinea così lo scenario: Volkswagen ha ottenuto ottimi risultati in Cina, Russia e Nord America a fronte di una situazione di stallo sui mercati europei, dove permane una situazione di incertezza.

 Il Gruppo tedesco ha piazzato, rispetto allo stesso periodo del 2011, un +16,8% nell’area Asia/Pacific (+21,6% nella sola Cina il più grande mercato-nazione dell’area considerata), +35,1% nell’Europa Centrale/dell’Est, +24,5% sul mercato americano (e +34% nei soli Stati Uniti d’America).

 Rispetto a questi risultati, Volkswagen Group cresce “solo” del 3,2% in Europa, piazzando un risultato negativo nei Paesi dell’Europa occidentale (-4,7%), Italia compresa, a conferma di una generale situazione di crisi del mercato dovuta alle non favorevoli condizioni dell’economia.

 Le performance dei marchi – Nei primi 3 mesi del 2012 Volkswagen è cresciuta, complessivamente, del 10,5% (+61,8% in Europa orientale). Audi ha incrementato le vendite del 10,8% (+35,3% nell’Area Pacifico), Skoda dell’11,8%.

 Male Seat – Il marchio spagnolo, a causa delle difficoltà del mercato europeo occidentale segna una flessione del 11,6% pur crescendo in Germania (3,6%), Gran Bretagna (+4,1%) e Messico (+10,5%).

Exit mobile version