Peugeot 301
Grandi volumi e nuova denominazione per i mercati emergenti.
Peugeot intende espandersi fortemente sul mercato internazionale con una berlina a tre volumi. La nuova Peugeot 301 sarà il modello “low-profile” con cui la casa francese aggredirà i listini internazionali e rappresenterà uno dei modelli fondamentali in termini di vendita.
La vedremo al prossimo Salone dell’Auto di Parigi di settembre in anteprima mondiale prima di iniziare le vendite in Turchia e, successivamente, Russia, Ucraina, Grecia, Maghreb, Medio Oriente, Paesi del Golfo e dell’Africa e America Latina.
Cambia il naming – Assemblata nello stabilimento spagnolo di Vigo, la 301 è anche la prima di una nuova generazione di modelli con nomi inediti. Questi, come tradizione, possiedono lo “0” come cifra centrale e utilizzano il numero “1” per identificare modelli “di conquista”. La casa francese utilizzerà invece l’”8” come numero finale per identificare i modelli che andranno a sostituire generazioni precedenti delle proprie vetture.
Berlina con carattere da fuoristrada? – Per servire adeguatamente questi mercati, alcuni dei quali piuttosto carenti di infrastrutture, Peugeot precisa che la nuova 301 è una berlina da famiglia ma adatta a condizioni d’uso “atipiche”, tipo climi molto caldi o molto freddi e strade sconnesse.
La 301 è lunga 4 metri e 44 cm, ha un passo di 2,65 e offre 506 litri di spazio nel bagagliaio in configurazione standard. Sarà nei mercati di destinazione con tre motori: un 3 cilindri a benzina 1.2 da 71 CV (con cambio manuale o robotizzato), 1.6 benzina da 115 CV (cambio manuale o automatico) e 1.6 HDI da 92 CV.
E’ disponibile con ESP, ABS, fino a 4 airbag, assistenza alla frenata di emergenza, fissaggi ISOFIX. L’equipaggiamento può includere climatizzatore, autoradio con MP3, Bluetooth e connessioni USB, apertura del cofano bagagli a distanza, sensori di parcheggio posteriori e altro ancora per raggiungere un buon standard di comfort.