Dall’anno scorso il ritrovo dei 4×4 è stato rivisto nel programma rispetto alle primi 20 edizioni nelle quali i piloti erano chiamati a confrontarsi in spettacolari prove trial 4×4. Venendo incontro al mutamento di indirizzo di diversi partecipanti, il G.F.I. Alpe Adria ha proposto per l’appuntamento di domenica 27 maggio 2012, un raduno nelle sue forme più tradizionali.
Posti nuovi e molto panoramici che hanno riscontrato un alto gradimento da parte dei partecipanti, molti dei quali alle loro prime esperienze in 4×4. Dopo aver percorso una cinquantina di km. intramezzati da immancabili soste ristoro, nel tardo pomeriggio la carovana dei 4×4 ha fatto rientro alla sagra per la tradizionale cena, naturalmente a base di “Glaudins”.
Prima del tour, gli “scout” del club isontino avevano effettuato una meticosa pulizia di tutti i percorso adeguando alla larghezza dei fuoristrada molti sterrati chiusi dalla vegetazione e rendendoli così riutilizzabili in futuro anche per transiti in mountain bike o a piedi.