Sei lunghi anni di digiuno forzato. Il 2006 per Toyota è stato l’ultimo anno di produzione di Celica ed MR2, poi il quasi nulla.
Gli appassionati sono rimasti a digiuno della parte più furiosa delle emozioni dalla Casa che ha vinto nei rally con la Corolla WRC per troppo tempo.
Qualcosa nel frattempo si è mosso e la Toyota GT86 è diventata una realtà ordinabile dal 15 maggio sino al 30 giugno 2012 solo via internet.
Si tratta della prima versione, anche detta 1st Edition (come scritto sulle targhette) prodotta in 86 esemplari.
Al costo di 29.000 euro offre all’acquirente un pezzo unico e full optional, comprensivo di navigatore satellitare con schermo a sfioramento e interni in pelle.
Questi accessori integrano la già ricca dotazione di serie, tra cui è doveroso citare i 6 airbag, l’ESP, i cerchi in lega da 17 pollici con gomme 215/45 (volutamente strette per conferirle una reattività straordinaria), il differenziale autobloccante Torsen, il climatizzatore automatico, i fanali bixeno e le luci diurne a LED, la smart key con pulsante per l’avviamento del motore, la connettività Bluetooth e l’impianto audio con porte USB ed AUX.
Da cosa la riconosci – La 1st Edition adotta particolari distintivi come è giusto che sia per una versione speciale che, per gli affezionati, inaugura un modello di sicuro successo; il vestito si tinge di rosso (Lightning Red), compaiono adesivi neri che tagliano in due la carrozzeria, oltre alla doverosa placchetta con numerazione progressiva e con inciso anche il nome del proprietario.
A tutto ciò, per rendere ancora più speciale l’acquisto della GT86 1st Edition si aggiunge il corso di guida sicura e sportiva GT 86 Academy Da non perdere.
Marco Rocca
14/05/2012 – 11:51