Peugeot Urban Crossover
Anteprima per la futura Suv compatta
La Casa francese ha scelto il Salone cinese di Pechino per il debutto di una nuova piccola Sport Utility, per ora sotto forma di prototipo, che deriva dalla recente Peugeot 208.
È la città del futuro il concetto ispiratore della Peugeot Urban Crossover, concept svelata in anteprima mondiale sotto i riflettori del Salone di Pechino.
La Casa francese prevede infatti che, entro il 2050, 5,3 miliardi di abitanti abiteranno in megalopoli, e che quindi il concetto di auto cambierà progressivamente e radicalmente, favorendo la diffusione di modelli versatili, compatti, ma anche in grado di muoversi agevolmente nei grandi spazi.
Fatta questa premessa, dalla Nissan Qashqai in avanti è innegabile l’importanza in costante crescita delle crossover compatte, segmento in cui la Casa francese, che a listino offre la 3008 (anche Hybrid) e l’imponente 4007, non vuole assolutamente segnare ritardi rispetto alla concorrenza dei compact multiruolo.
Caratteristiche – A livello estetico, i concetti inaugurati dalla concept HR1 sono stati ripresi ed evoluti dai Centri Stile Peugeot di Parigi, Shanghai e San Paolo per venire incontro alle esigenze di un pubblico globale, con i gruppi ottici anteriori allungati che sovrastano due grandi prese daria, e al posteriore, i grandi fari a Led che sembrano avvolgere la fiancata.
Lunga 4,14 metri, larga 1,74, la Urban Crossover si contraddistingue per un profilo slanciato, che prosegue quasi senza soluzione di continuità dal parabrezza allo spoiler posteriore, mentre le linee delle fiancate evocano dinamismo e la leggera “onda” del tetto si rifà alla coupé RCZ.
Arrivo sui mercati – In attesa di conoscere dettagli relativi a interni e meccanica, la Peugeot ha fatto sapere che la Urban Crossover farà il suo debutto in Europa al Salone di Parigi di fine settembre, mentre leventuale versione di serie potrebbe arrivare nel corso del 2013.
André Rossi
15/05/2012 – 12:05