Honda UNI-CUB e la mobilità individuale
Tra le sue tante idee robotiche, Honda Motor Co. si è focalizzata sulla mobilità alternativa e presenta questo UNI-CUB, un nuovo veicolo concepito per la mobilità individuale e creato, a quanto dicono, per creare un armonia speciale con le persone.
Sviluppato sulla base del prototipo U3-X presentato nel 2009 si caratterizza per il sistema di controllo del bilanciamento (brevetto Honda sviluppato nell’ambito di Honda Robotics, la stessa divisione che ha creato il famoso robot Asimo) e per l’Honda Omni Traction Drive System, il primo sistema al mondo con ruota di trazione che si muove in tutte le direzioni.
Con queste caratteristiche il guidatore dell’UNI-CUB ha la possibilità di controllare partenza, stop, velocità e direzione semplicemente spostando il proprio peso. Il sistema di funzionamento si dice molto intuitivo e, secondo Honda, permette di muoversi agilmente in mezzo ai pedoni.
La posizione di guida, semi seduta, consente di appoggiare agevolmente i piedi per terra e di interagire comodamente con chi è in posizione eretta o sta camminando.
L’UNI-CUB è provvisto di due ruote: quella anteriore fornisce trazione, quella posteriore sterza per agevolare le svolte.
Dimensioni ultra-compatte: lunghezza di appena 52 cm, larghezza di 34 cm, altezza di 74,5 cm e con sella regolabile in altezza, da 74,5 cm a 82,5 cm.
E’ equipaggiato con un piccolo motore elettrico alimentato con batterie al litio, che produce una velocità massima di 6 km/h e con unautonomia di almeno 6 chilometri.
Nel prossimo mese di giugno Honda inizierà in Giappone sperimentazioni e dimostrazioni, in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e dell’Innovazione emergenti.
Alvise Seno
16/05/2012 – 15:00