La Banda delle Cattivone.
E’ piccola agile e leggera la Seat Mii, e guidandola ti vien voglia di andare più forte ma il tre cilindri fa quello che può per aumentare il tasso adrenalinico del guidatore.
Poi dalla Seat arriva la notizia che al Wörthersee Tour 2012 (16-19 maggio 2012), una sorta di GTI meeting per veri appassionati, sarà presentata la versione caratterizzata “quasi definitiva” della piccola cittadina del gruppo Volkswagen.
Calma però, perché c’è un però. La versione FR sotto pelle nasconde esattamente lo stesso propulsore della variante cittadina.
A cambiare è il suo vestito, ritoccato tipo pistaiola. Salta all’occhio la brillante tinta “Tornado Red” della carrozzeria abbinata a finiture nere per gli archi passaruota e la fascia posteriore, mentre i cerchi in lega da 16″ uniscono l’argento e il rosso.
All’interno si trovano sedili sportivi e i loghi FR in bella evidenza. Anche nell’abitacolo i toni dominanti sono il rosso e il nero a rimarcare un’indole sportiva che in realtà nel suo DNA proprio non c’è, che peccato.
Ai vertici Seat hanno specificato che la Mii si produrrà in versione FR non in versione Cupra. Sarà sportiva, ma non troppo potente. «Nel gruppo abbiamo la tecnologia per fare di più – ha spiegato il responsabile marketing di prodotto Ulf Eberhardt – ma questo significherebbe aggiungere un pacchetto da 3.000 Euro su un’auto da 10.000».
Si sappia che la Mii sarà accompagnata da un bel clan di rappresentanti delle varianti sportive della Casa spagnola. Allevento austriaco, Seat mostrerà anche in anteprima europea la Ibiza Cupra Concept, dotata del benzina 1.4 TFSI con doppia sovralimentazione per 180 CV.
Protagonisti anche modelli da competizione come la Ibiza SC Trophy da 180 CV e la stratosferica Leon Super Copa da 300 CV verniciate nella speciale livrea grigia con specchietti, cerchi in lega e roll-bar arancio.
Verranno infine esposti due esemplari di Ibiza FR e Leon Cupra R stradali verniciate nella tinta Nevada White e dotata dei più recenti pacchetti di accessori disponibili, come kit aerodinamici, cerchi in lega inediti e pinze freno di colore rosso.
Marco Rocca
17/05/2012 – 11:22