VW Polo R WRC Street: ispirazioni nel cuore
Dai rally, la replica per gli aficionados.
Qualcuno si sarebbe accontentato dei 180 CV della Polo GTI ma c’è chi proprio non ne vuole sapere di limitare gli istinti e cerca sempre di più. Alla Volkswagen devono averci ascoltati. La produzione di questa piccola bomba stradale è confermata nella sola variante di carrozzeria tre porte e sarà disponibile a partire dal 2013.
Si tratta di una “race replica” ispirata alla versione WRC della Polo da competizione. È stata presentata alla vigilia del Worthersee Tour (l’annuale ritrovo dedicato a tutti gli appassionati delle sportive del gruppo Volkswagen).
2 litri esplosivi – La versione R WRC Street, questo il nome, monterà un 4 cilindri 2.0 litri TSI da 220 CV, cambio doppia frizione DSG e avrà una caratterizzazione estetica marcata ma sapientemente camuffata dall’immancabile sobrietà tedesca che evita di scadere in allestimenti troppo pacchiani, come è facile incontrare per le strade di più di qualche paesino.
A tal proposito spiccano il nuovo paraurti anteriore, il diffusore più avvolgente, i sedili profilati con rivestimento in pelle e Alcantara, quindi un assetto resettato e indurito a dovere tanto da rendere l’utilitaria tedesca poco sfruttabile e comoda sul territorio metropolitano. Nei suoi distinguo, la verniciatura bianca con motivi azzurri e grigi, chiaro rimando al prototipo da corsa che prenderà parte al campionato WRC ma che sarà spinto da un’unità da 300 CV.
Marco Rocca
21/05/2012 – 11:24