Passeggiata scoperta – Ma andiamo con ordine. Il marchio con blasone in fatto di spider, in questo caso l’Alfa, sprovvisto purtroppo di materia prima e denaro si mette a braccetto con il brand più innovativo del Giappone, senza troppo blasone ma con tanta tecnologia. Si sono messi daccordo nella realizzazione della’auto, probabilmente più stupefacente degli ultimi anni, ossia il nuovo Duetto per Alfa e la nuova MX-5 per Mazda.
Il tutto siglando un memorandum dintesa non vincolante per lo sviluppo e la produzione di un nuovo spider basato sullarchitettura della Mazda MX-5 di prossima generazione. In comune le due vetture avranno l’architettura a trazione posteriore. Per tutto il resto saranno sviluppate indipendentemente l’una dall’altra con lo stile, i motori e le caratteristiche tipiche di ciascun marchio.
Il presidente ed amministratore delegato di Mazda, Takashi Yamanouchi, ha aggiunto: “Stabilire alleanze per la tecnologia e lo sviluppo di prodotti è uno degli obiettivi principali di Mazda e questo annuncio congiunto con Fiat è un importante primo passo proprio in questa direzione. E’ particolarmente entusiasmante collaborare con un marchio prestigioso come Alfa Romeo per una nuova roadster basata sulla prossima generazione di MX-5 – che rappresenta per Mazda una vera e proprio icona e universalmente riconosciuta come la roadster più venduta di tutti i tempi”.
La base del progetto sarà in Giappone, ad Hiroshima, presso gli stabilimenti Mazda. Il contratto definitivo dovrebbe essere siglato nella seconda metà dell’anno e potrebbe rappresentare l’avvio di una partnership più ampia per il mercato europeo. Siamo tutto orecchi!!!
Marco Rocca
24/05/2012 – 11:07