Mercedes Concept Style Coupé
Si tratta, anzi meglio dire si tratterà a tutti gli effetti della sorellina minore della CLS, la prima a dare inizio alla saga delle ormai sempre più diffuse berline/coupé.
L’ultima creazione del team di designer capitanati da Gorden Wagener è lunga 4.637 mm, larga 1.891 e alta 1.398 mm e sfrutta lo stesso pianale della nuove Classe B e Classe A, anticipando le linee della vettura che verrà lanciata nel corso del 2013 e che dovrebbe prendere il nome di CLA e di cui si scorge già qualche scatto rubato alla vettura ancora camuffata che completa gli ultimi test di prova.
Si tratterà dunque di un modello in chiave downsizing che punta a raggiungere nuovi target di clienti che cercano lo stile premium di Mercedes ma a un livello intermedio.
La linea: un nuovo canone di bellezza – Il frontale, molto moderno e aggressivo, porta alla mente la nuova linea stilistica della Stella sottolineando però maggiormente un design più sbilanciato sull’ aggressività, con linee tese accostate a superfici curve e tratti molto morbidi. Alcuni dettagli scenici, tipici del prototipo come i fari che in modalità luci di posizione emettono un fascio di luce rosso, gli indicatori di direzione con unilluminazione sequenziale in diversi punti, gli specchietti retrovisori senza cornice e i vetri laterali che non sono interrotti dal montante centrale a vista non arriveranno nella produzione di serie compresi i grandi cerchi da 20 pollici molto appariscenti che si limiteranno sulla vettura di serie a un diametro di 19″ nella variante più incavolata, la AMG.
All’interno l’auto accoglie comodamente 4 persone sugli altrettanti sedili integrali identici a quelli proposti sulla Classe A. Quanto ai rivestimenti, realizzati in Alcantara e altri materiali di pregio è bene ricordare che sono stati interamente progettati al Centro Stile Mercedes di Como; è pur sempre motivo d’orgoglio!
Sotto il cofano cè lunico elemento derivato da componenti di serie, il motore. La scelta fatta per la Concept Style Coupé è ricaduta infatti sul quattro cilindri turbo da 2.0 litri e 211 CV abbinato alla trazione integrale 4Matic e al cambio automatico a doppia frizione 7G-Dtc.
La vettura potrebbe arrivare a sorpresa “europea” già al prossimo Salone di Parigi, mentre la produzione dovrebbe avviarsi nel 2013. Certamente le rivali non staranno a guardare e possiamo attenderci una nuova battaglia nel segmento delle medie a tre volumi, che sul mercato europeo, con queste moderne concezioni di mix tra berlina e coupé potrebbero tornare in grande spolvero.
Marco Rocca
25/05/2012 – 11:27