La Monovol…imousine. Per dare alle finezze lo status di super.
Il van della Casa di Stoccarda è stato presentato a Pechino sotto forma di concept di lusso. Missione, esaltare lesclusività degli allestimenti e le possibilità di personalizzazione offerte ai propri clienti.
Per gli amanti di Bentley, Roll-Royce e affini, ecco una versione davvero esclusiva della Mercedes Viano, grande monovolume spesso riservata al trasporto passeggeri, a listino in versione a quattro e cinque porte. Al Salone di Pechino, infatti, la Casa della Stella a tre punte ha presentato la variante Vision Diamond, una concept allestita con tutte le tecnologie di ultima generazione e un equipaggiamento da limousine.
Salotto mobile – Anche da fuori, comunque, basta lo sguardo per intuire che non si tratta di una Viano normale: dalla griglia del radiatore nera con lamelle cromate ai vetri oscurati, dal montante centrale su cui è raffigurato un diamante fino alla speciale carrozzeria con tema bicolore, ripreso anche dai cerchi in lega a cinque razze sdoppiate, che lasciano intravedere le pinze dei freni color oro.
Abitacolo da “prima classe” – Se già la “livrea” non passa inosservata, basta aprire la portiera per rimanere a bocca aperta. Mentre il vano riservato all’autista è interamente di colore nero, con sedili, rivestimenti porte, plancia e volante di pelle Nappa, la “cabina” passeggeri è di pelle bianca, dai tappetini ai sedili, dalle cinture di sicurezza al padiglione, compreso il tunnel tipo Star-Trek. E nella modanatura di legno che corre lungo il perimetro sono stati incastonati otto diamanti, numero fortunato per la tradizione cinese.
Tecnologia e confort – Saliti a bordo è un attimo mettersi a proprio agio, pronti a iniziare la “crociera” completamente avvolti in un’atmosfera ovattata. Basta accomodarsi nei morbidi divani dotati di riscaldamento, climatizzazione, massaggio e poggia gambe regolabili, oppure godersi un film sullo schermo da 40’’ con cornice in alluminio, che funziona anche da monitor per lavorare col computer: connessione wireless per navigazione e videoconferenze sono ovviamente integrati nel sistema multimediale della Diamond.
Non mancano portatazze e un porta bicchieri a scomparsa, fra cui due calici di champagne in argento, mentre nel rivestimento laterale ci sono cinque portabottiglie, uno con sistema refrigerante. E basta premere un tasto (grazie al Magic Sky Control) per passare alla modalità oscurata di cristalli laterali, lunotto e vetro divisorio, così come per parlare con l’autista attraverso un pratico interfono. Tutte le regolazioni delle luci, infine, possono essere gestite tramite un dispositivo di comunicazione mobile, per il quale è stata appositamente realizzata una speciale app, con dispositivi di controllo (iPad e iPhone) alloggiati in una “docking station” nella consolle centrale.
Per il momento non si parla di commercializzazione, ma per qualcuno con portafogli saturo potrebbe rappresentare un’alternativa alle “solite”, noiose, limousine.
André Rossi
28/05/2012 – 11:40