Puritalia 427: E’ permesso? Avanti…
Ok, siamo tutti d’accordo che questo momento storico non sia dei più prolifici quanto a benessere di vita e ricchezza, ma c’è e meno male, qualcuno che punta dritto all’obiettivo senza guardare in faccia nessuno, tantomeno la crisi.
E’ cosi che un bel giorno un pugno di uomini decidono di fondare una nuova Casa costruttrice per realizzare l’auto dei propri sogni nel rarefatto mondo dei piccoli quanto appassionatissimi costruttori d’auto. Si chiama Puritalia e con il modello 427 (sembrerebbe proprio un chiaro rimando alla mitica Shelby Cobra) si prefigge di realizzare artigianalmente una vettura caratterizzata da “semplicità costruttiva e purezza delle sensazioni di guida”.
Attualmente le informazioni ufficiali che la riguardano sono davvero ridotte all’osso. L’auto sarà una roadster a due posti secchi proprio come scelse Carol Shelby quando progettò la mitica 427. Non sarà possibile vederla prima della fine del mese di giugno, almeno stando al conto alla rovescia pubblicato sul sito di Puritalia.
Anche la scelta del propulsore è ricaduta su di un’unità mede in USA, si tratta infatti di un V8 aspirato da 445 cavalli. A richiesta, il compressore volumetrico che porta il valore di potenza massima a quota 605 CV, che se rapportati al corpo vettura compatto e leggero dalla massa complessiva inferiore ai 1.000 kg lasciano intuire il potenziale offensivo della vettura e il grande piacere di guida che la roadster campana saprà offrire ai suoi clienti.
Sarà lunga meno di quattro metri e mezzo e larga meno di due e grazie allutilizzo di alluminio per il telaio e materiali leggeri per la carrozzeria anche molto leggera come detto. Secondo la nota diffusa dal Costruttore, in questi giorni è iniziata la fase di test su strada: lobiettivo è di presentare la 427 nei primi mesi del 2013; staremo a vedere.
Marco Rocca
30/05/2012 – 10:57