Ferrari SP12 EC: una one-off per Eric Clapton
Un amante delle Rosse di Maranello come lui, della 512 BB in particolare, non poteva che commissionare un modello unico, che il Centro Stile del Cavallino ha realizzato sulla base della 458 Italia.
Dopo tre 512 BB consecutive, avere una “Rossa” parcheggiata nel proprio garage era diventato quasi un comandamento per lui. Così Eric Clapton, chitarrista virtuoso che non ha certo bisogno di presentazioni, si è rivolto alla Casa di Maranello perché avviasse un progetto inedito, seguire il quale è stato, per sua stessa ammissione, “come avere davanti una gigantesca tela bianca sulla quale dipingere. Unesperienza incredibile, una delle cose più soddisfacenti che abbia mai fatto, unica e irripetibile quanto il risultato raggiunto”.
E il risultato è appunto la SP12 EC, un esemplare unico creato in omaggio alla sua carriera di musicista e di grande appassionato proprietario delle vetture di Maranello.
Assolo italico – Il Centro Stile Ferrari, in collaborazione con gli ingegneri del Cavallino e con la Pininfarina, ha cercato di realizzare il più grande desiderio di Clapton, che era quello di guidare una vettura ispirata alla sua amata 512, ma allo stesso tempo che prendesse spunto dalla più moderna e pluripremiata 458 Italia.
E infatti, propulsore e telaio di questo nuovo gioiello della Casa emiliana dovrebbero essere rimasti gli stessi della 458, anche se, per il momento, è stato mantenuto un totale riserbo sulla “carta d’identità” di questo bolide.
Possiamo ipotizzare, quindi, che sotto al cofano rombi un V8 di 4.5 litri da 570 CV. Restiamo in attesa di nuove informazioni, magari relative a qualche chicca degli interni, che sappiamo impostati con personalizzazioni “sartoriali”, giusto per farci un’idea di quale possa essere il mirabolante prezzo di partenza di questa vettura, qualora un domani finisse all’asta.
André Rossi
31/05/2012 – 10:44