Jesolo Bike Week 2012: festa bikers
Con oltre 20.000 presenze la JBW si è chiusa in bellezza.
Premiati Abnormal Cycles con la “Speed demon” e Boccin con il Customizer Award.
Nonostante il tempo incerto, con alternanza di sole e cielo velato, il popolo delle due ruote non ha disertato l’appuntamento con la terza ed ultima giornata della Jesolo Bike Week 2012.
Smaltiti gli effetti di una serata che, tra musica alla Pista Azzurra e ritrovi notturni, per molti si è protratta fino all’alba, i bikers hanno nuovamente affollato la manifestazione, visitando gli stand dell’expo, degustando le specialità eno-gastronomiche del territorio e partecipando ai demo-ride proposti da Suzuki, Harley-Davidson, Bimota, Headbanger e Victory.
Gli organizzatori, ovvero lo staff che vede uniti il Motor Bike Expo di Verona ed il Gasoline Road Bar di Jesolo, affermano che “in termini di presenze, il bilancio dell’edizione 2012 migliora l’afflusso dell’anno precedente, nonostante il meteo incerto e gli effetti della crisi economica”.
“Sono stati oltre 20.000 i visitatori – precisano dalla Jesolo Bike Week – e non tutti motociclisti. Abbiamo visto anche tanti appassionati, famiglie, persone interessate alla formula e incuriosite da questo mondo. La Jesolo Bike Week si conferma dunque uno degli eventi di maggior richiamo per Jesolo e per l’intera area della laguna, capace di garantire un forte ritorno economico e promozionale, di autentico livello internazionale. I mototuristi rappresentano un segmento importante della mobilità, formano un pubblico documentato e esigente, e ormai hanno iscritto Jesolo tra le proprie mete preferite”.
La “Speed demon” di Abnormal Cycles è la regina della Jesolo Bike Week 2012. La raffinatissima realizzazione dello staff di Samuele Reali è stata incoronata nel Bike Show gestito dalla rivista Low Ride al quale hanno partecipato anche le special dei visitatori. Sul palco è salito Matteo, in rappresentanza della factory di Bernareggio, in Brianza, che ha ritirato, tra gli altri premi, il casco 70’s personalizzato Jesolo Bike Week grazie ai fregi e ai filetti dipinti da Cpt. Blaster. Sull’ideale podio, a fare da cornice alla splendida special di casa AB, sono salite la Knuckle 46 di Boccin, la Dyna 2001 di Civico 10 e la Harton di Stile Italiano.
Per la Speed demon si tratta dunque del secondo premio assoluto consecutivo in meno di una settimana. Il primo – insieme a quello di categoria – lo aveva conquistato a Grimaud, villaggio nel golfo di Saint Tropez, in occasione dell’6° Eurofestival Harley-Davidson.
Questo “gioiellino”, come lo ha definito Matteo di Abnormal Cycles, uno dei suoi artefici, monta un raro motore JD da 1.200 cc del 1919 incastonato in un telaio VL del 1931. Una celebrazione dunque della storia Harley-Davidson, interpretata in perfetto stile vintage, con abbondante utilizzo di componenti e materiali rari e pregiati e resa irripetibile dalla presenza di numerosi elementi di realizzazione artigianale.
Nel complesso ci sono voluti 8 mesi per trasformare l’idea in realtà; il valore della Speed demon (il demone della velocità, rappresentato nel fregio da tappo della benzina anni 30 che sormonta la ruota anteriore) è stimato in oltre 50.000 Euro.
Ma se Abnormal Cycles ha apposto la sua firma al Bike Show, un riconoscimento altrettanto importante (e forse ancor più significativo) è stato attribuito a Lorenzo “Boccin”, titolare con la moglie Donatella della BCC. Il popolare preparatore e costruttore di Eraclea (Venezia) ha ricevuto infatti il “Customizer award” assegnato dalla Jesolo Bike Week secondo una formula inedita che tiene conto della produzione complessiva e dell’attività svolta dai concorrenti.
Ad esprimere la propria preferenza sono stati gli stessi customizer presenti alla Pista Azzurra e l’affermazione di Lorenzo e della sua factory è stata tanto netta quanto franca; oltre il 30% dei colleghi ha infatti votati per lui; con percentuali più basse hanno ricevuto preferenze anche Abnormal Cycles e Civico 10. Alla BCC è andato il prestigioso premio, consistente nel diritto di partecipare al prossimo Motor Bike Expo di Verona, in calendario dal 18 – 20 gennaio 2013, in un’area messa a disposizione dagli organizzatori.
Per Lorenzo detto “Boccin” (al secolo, Solighetto) e l’inseparabile e preziosa “Tella” Menegotto si tratta di un riconoscimento non solo alla capacità tecnica, all’estro creativo ed allo stile (perfettamente espresso nel paddock di Jesolo dall’ultima nata, la grintosa eppure elegante Knuckle ’46) ma di una sorta di premio alla carriera, che da 25 anni lo vede impegnato sulle Harley-Davidson. A Boccin tutti riconoscono infatti competenza, disponibilità e correttezza, qualità anche umane che hanno sicuramente influito sul verdetto.
E proprio all’insegna della collaborazione e dell’amicizia nasce la trasferta che Boccin e “Samu” (ovvero AB Cycles) affronteranno insieme a metà giugno per la selezione europea dell’AMD in calendario in Inghilterra con l’obiettivo (testuali parole) “di riportare almeno una qualificazione per la finale mondiale di Sturgis 2012”, senza dunque badare a chi eventualmente dovesse staccare il biglietto per gli States.
Da sottolineare tra gli aspetti più coinvolgenti della grande kermesse jesolana anche i concerti delle prime due serate che hanno trasformato la Pista Azzurra in una grande rock-arena, coinvolgendo migliaia di persone, sempre ad ingresso gratuito.