Peugeot 208: 5 stelle con la “nuova” normativa EuroNCAP
Peugeot afferma che con la nuova 208 i progettisti sono riusciti a ottenere un grande risultato nel creare un’auto che, rispetto alla Peugeot 207 che è andata a sostituire, fosse contemporaneamente più piccola fuori e più spaziosa all’interno. Grazie, inoltre, a un risparmio di peso in media di 110 chili rispetto al modello precedente, è un’auto più parca e più rispettosa dell’ambiente
L’ultimo traguardo raggiunto dalla nuova 208 riguarda il livello di sicurezza. Peugeot ci ha già sottolineato nel corso dei test di motorager.it di aver dedicato alla sicurezza della 208 notevoli energie per offrire un prodotto ai massimi livelli. Solo per citare uno degli aspetti della progettazione, il posto guida è stato concepito avvicinando il più possibile la strumentazione all’area che lo sguardo rivolge verso la strada. Ciò riduce i tempi di reazione e permette di velocizzare le fasi di lettura strumenti e analisi della visuale. Inoltre il volante, più piccolo rispetto al normale, aumenta l’agilità e migliora la precisione della sterzata.
L’ente belga indipendente responsabile della certificazione della sicurezza dei veicoli da quest’anno ha elaborato una nuova serie di criteri di valutazione, che rendono più difficile conseguire un buon risultato.
Nonostante questo, la Peugeot 208 è la prima vettura del suo segmento di appartenenza a ottenere, con l’applicazione dei nuovi criteri, le 5 stelle EuroNCAP.
Già nell’allestimento base, Peugeot 208 Access, la piccola francese monta di serie ABS, ESP, 6 airbag, fissaggi Isofix ai posti posteriori, sterzo collassabile e pedaliera attiva.