Dallo stabilimento Mladá Boleslav, in Repubblica Ceca, è uscito l’esemplare numero 3 milioni della Skoda Fabia, acquistato da un cliente tedesco.
Lanciata nel 1999 al Salone di Francoforte come erede della Skoda Felicia, la compatta ceca è attualmente alla sua seconda generazione (nel 2010 è stata sottoposta a un leggero restyling). Il primo modello ha venduto, complessivamente, 1.788.063 esemplari. Nel 2007 è stata introdotta la seconda serie, che fino a oggi ha totalizzato 1.211.937 unità.
Oggi la Fabia viene costruita in varie parti del mondo: Repubblica Ceca, Cina, Russia e India. La city car viene venduta 103 Paesi nel mondo quale tassello fondamentale del programma produttivo del Gruppo Audi-Volkswagen fino al 2018 (come ha sottolineato Winfried Vahland, Presidente del marchio).
Negli anni la piccola citiycar ceca ha saputo ampliarsi e rispondere a esigenze molteplici grazie a nuove versioni, serie speciali e performance anche nelle corse. Sono così nate la Fabia Wagon, la versione Greenline (con motore 1.2 TDI, Start-Stop e recupero dell’energia in fase di frenata. Dichiara un consumo di appena 3,4 litri/100 km e 89 g/km di Co2). Nella banda cordiali ricordiamo Fabia Montecarlo lanciata nel 2011 e la Fabia Super 2000 condotta con successo nei campionati S-WRC e IRC dal Team ŠKODA Motorsport.