Opel Astra Sedan: piccola Insignia
E’ la versione con la coda della berlina tedesca di segmento C del “Marchio del fulmine”.
La coda che tanto la fa somigliare alla Insignia, c’è e si vede ma come per la sorella maggiore è stata sapientemente “amalgamata” alla linea della vettura. Parliamo subito, allora di volume di carico che sale di ben 90 litri rispetto a quello della berlina 5 porte toccando quota 460 litri; più che sufficienti per le necessità di 4/5 persone a bordo. Addirittura si rompe in muro dei 1.000 litri se si abbattono i sedili.
Le dimensioni, invece, rimangono pressoché simili a quella della SW mantenendo però un’altezza leggermente inferiore. Interessante sottolineare poi la presenza del telaio FlexRide che consente di raggiungere la meta più velocemente schiacciando il tasto Sport, o in alternativa più comodamente selezionando il tasto Tour o (come tutti gli altri casi) rimanendo in modalità Standard.
Per non sbagliare indirizzo poi c’è la cartografia dettagliata di 30 Paesi europei con il nuovo sistema di navigazione Navi 900. Ci sono anche cerchi da 19” per i più attenti alla linea.
La nuova “mini Insignia” sarà disponibile dai concessionari entro la fine di giugno con quattro diverse motorizzazioni; alternative tra i due motori a benzina da 100 o 140 cavalli (disponibili anche con cambio automatico a 6 rapporti) e due a gasolio, da 110 e 130 cavalli.
Oltre a questa offerta, all’inizio del prossimo anno la nuova Astra Sedan sfrutterà il lancio del nuovo, potente e sofisticato motore a benzina quattro cilindri SIDI ECOTEC di Opel, un propulsore altamente efficiente, da 1.600 cc di cilindrata con turbocompressore e iniezione diretta.
Marco Rocca
07/06/2012 – 10:44