Lexus IS-F CCS-R: pronta per la Pikes Peak
Più che una gara è una sfida a rimanere con le ruote a terra tra tornati a strapiombo e curve cieche che si lanciano nel vuoto li, sopra le nuvole dove nemmeno le aquile arrivano più, si gioca la corsa in salita più famosa al mondo, la leggendaria Pikes Peak.
Ed è proprio in uno scenario mutevole e pieno di insidie come questo che la Casa giapponese Lexus vuole lanciare la sua personale sfida.
In un contesto in cui trovare una Fiesta da più di 800 cavalli non è una assurdità: la Lexus IS-F CCS-R (che sta per “Club Circuit Sports Racer”) appare fin quasi troppo “convenzionale”. Eppure di cose ne sono cambiate rispetto al modello di serie. Ci sono numerosi pannelli carrozzeria in fibra di carbonio come per le appendici alari, il cofano motore e quello bagagli.
Debuttano una roll-cage integrale, le vetrature in policarbonato e la plancia, la consolle e i pannelli porta in fibra, air scoop sul tetto compreso.
Ma per arrivare in cima e farlo mettendo le ruote davanti agli altri è necessaria una preparazione tecnica e meccanica di rilievo. La Club Circuit Sports Racer beneficia quindi di un apposito kit che ha compreso l’installazione di sospensioni, freni, raffreddamento, scarico e differenziale autobloccante meccanico da competizione oltre a cerchi in alluminio forgiato.
E’ rimasto intoccato il propulsore V8 da 5.0 litri che equipaggia anche la versione di serie e che è in grado di sfoderare 423 CV e ben 505 Nm di coppia e di spingere la IS-F fino a 270 km/h con uno scatto 0-100 km/h in 4,8 secondi. Basteranno?
Marco Rocca
13/06/2012 – 10:43