Mini Clubvan: il primo furgoncino premium
Il primo esempio della variante commerciale della Mini affonda le sue radici nel 1960; all’ora si trattava di Mini Morris Van.
Oggi per assolvere alla stessa funzione d’un tempo ma con un gioco di parole decisamente più riuscito, il nuovo Mini Clubvan fa il suo ingresso tra i veicoli commerciali. Per la verità, pur trattandosi di un mezzo destinato al “commerciale leggero” è indirizzato più che altro a quei clienti che hanno specifiche necessità di immagine legate magari a consegne particolari che giustificherebbero la scelta del Clubvan in alternativa a un più tradizionale Fiorino usato bianco.
E’ la Clubman ma con più bagagliaio – Sviluppata sulla base della Clubman da cui riprende le medesime dimensioni esterne (lunghezza di 3.961 millimetri, larghezza di 1.683, altezza di 1.426 e un passo di 2.547 millimetri), presenta due posti, cinque porte e le stesse aperture della sorella “borghese”. L’accesso quindi avviene tramite il portellone posteriore a due ante e dalla “Clubdoor” inserita sul lato destro del veicolo.
Generosa la capacità di carico non essendoci, come detto, la seconda file di sedili con una cubatura totale che si ferma a 860 litri. Il carico massimo consigliato dalla Casa, non dovrebbe superare i 500 chilogrammi. Numerosi, poi anche le funzioni riprese della tecnologia Minimalism, come la funzione Automatic Start/Stop, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la Brake Energy Regeneration che limita l’assorbimento dei gruppi secondari in base al reale fabbisogno limitando cosi i consumi inutili di carburante.
I motori – Tre le varianti di scelta: si parte dalla piccola One con il 1.6 da 98 CV, segue la Cooper con 122 CV e per il Diesel, la Cooper D, 1.6 da 112 CV. Di serie, tutte montano il cambio manuale a sei marce, ma tra gli optional figura anche lautomatico con il medesimo numero di rapporti.
La Clubvan verrà commercializzata in quattro tinte carrozzeria: Pepper White, Ice Blue, British Racing Green e Midnight Black per i metallizzati. I cerchi di serie sono da 15″ ma possono essere sostituiti con quelli in lega fino 17″. L’allestimento base prevede interni con tessuto nero Cosmos e inserti in Fine White Silver, ma i fattorini più esigenti potranno personalizzarli con sedili sportivi, rivestimenti in pelle anche per la plancia e diversi tipi di inserti.
Tra gli optional figurano fari allo Xeno, climatizzatore automatico, Park Distance Control e navigatore. Se proprio non ce la fate ad aspettare per suscitare quella malsana invidia nel ragazzo che consegna le pizze con l’Ape sappiate che il Clubvan sarà commercializzato a partire dal prossimo autunno.
Marco Rocca
25/06/2012 – 11:44