Oggi per assolvere alla stessa funzione d’un tempo ma con un gioco di parole decisamente più riuscito, il nuovo Mini Clubvan fa il suo ingresso tra i veicoli commerciali. Per la verità, pur trattandosi di un mezzo destinato al “commerciale leggero” è indirizzato più che altro a quei clienti che hanno specifiche necessità di immagine legate magari a consegne particolari che giustificherebbero la scelta del Clubvan in alternativa a un più tradizionale Fiorino usato bianco.
E’ la Clubman ma con più bagagliaio – Sviluppata sulla base della Clubman da cui riprende le medesime dimensioni esterne (lunghezza di 3.961 millimetri, larghezza di 1.683, altezza di 1.426 e un passo di 2.547 millimetri), presenta due posti, cinque porte e le stesse aperture della sorella “borghese”. L’accesso quindi avviene tramite il portellone posteriore a due ante e dalla “Clubdoor” inserita sul lato destro del veicolo.
Generosa la capacità di carico non essendoci, come detto, la seconda file di sedili con una cubatura totale che si ferma a 860 litri. Il carico massimo consigliato dalla Casa, non dovrebbe superare i 500 chilogrammi. Numerosi, poi anche le funzioni riprese della tecnologia Minimalism, come la funzione Automatic Start/Stop, l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la Brake Energy Regeneration che limita l’assorbimento dei gruppi secondari in base al reale fabbisogno limitando cosi i consumi inutili di carburante.
I motori – Tre le varianti di scelta: si parte dalla piccola One con il 1.6 da 98 CV, segue la Cooper con 122 CV e per il Diesel, la Cooper D, 1.6 da 112 CV. Di serie, tutte montano il cambio manuale a sei marce, ma tra gli optional figura anche lautomatico con il medesimo numero di rapporti.
La Clubvan verrà commercializzata in quattro tinte carrozzeria: Pepper White, Ice Blue, British Racing Green e Midnight Black per i metallizzati. I cerchi di serie sono da 15″ ma possono essere sostituiti con quelli in lega fino 17″. L’allestimento base prevede interni con tessuto nero Cosmos e inserti in Fine White Silver, ma i fattorini più esigenti potranno personalizzarli con sedili sportivi, rivestimenti in pelle anche per la plancia e diversi tipi di inserti.
Tra gli optional figurano fari allo Xeno, climatizzatore automatico, Park Distance Control e navigatore. Se proprio non ce la fate ad aspettare per suscitare quella malsana invidia nel ragazzo che consegna le pizze con l’Ape sappiate che il Clubvan sarà commercializzato a partire dal prossimo autunno.
Marco Rocca
25/06/2012 – 11:44