Lo sviluppo di queste tecnologie è il primo passo verso un futuro sempre più integrato – ha dichiarato Paul Mascarenas, responsabile tecnico e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford -. In questo futuro risparmieremo tempo e risorse, riducendo le emissioni e incrementando la sicurezza.
Traffic Jam Assist – Il sistema non sarà disponibile prima del 2017. Grazie alla presenza di un radar e di una telecamera, il sistema è in grado di procedere nella corrente di traffico mantenendo, all’interno della sua carreggiata, velocità e distanza di sicurezza.
Active Park Assist – E’ in arrivo il sistema di aiuto al parcheggio di seconda generazione. Sfruttando tutta la tecnologia già esistente, il dispositivo permetterà al guidatore di parcheggiare autonomamente la sua vettura Ford anche in parcheggi “a pettine”. I sensori valutano larghezza e lunghezza dello stallo, dialogano con la centralina e quest’ultima trasmette al servosterzo elettrico EPAS istruzioni relative alla quantità di sterzo da utilizzare.
Alvise Seno
28/06/2012 – 16:15