Audi posticipa A2 a A1 E-tron
Il costo d’acquisto potrebbe essere troppo elevato.
Secondo la rivista CAR, Audi ha bloccato il progetto relativo alle versioni di produzione della A2 e della A1 E-tron, previste in listino per il 2015.
Audi A2 Concept – La decisione arriva in un momento in cui il mercato è molto debole, e non aiuta neppure il settore delle auto elettriche, che faticano a decollare a causa di prezzi d’acquisto solitamente piuttosto elevati.
Di fronte, quindi, ai risultati poco soddisfacenti di Nissan Leaf e Mitsubishi I-Miev, Audi, afferma il magazine inglese, avrebbe preferito dedicarsi ad altri progetti.
Secondo la Casa tedesca, infatti, proporre un’auto elettrica lunga meno di 4 metri a 40.000 euro di prezzo rappresenta un azzardo troppo rischioso di questi tempi.
Presentata nel 2011 al Salone dell’Auto di Francoforte, la Audi A2 rappresenta l’alternativa alla BMW i3. E’equipaggiata con un motore elettrico da 116 CV alimentato con batterie al litio, in grado di fornire un’autonomia complessiva fino a 200 km. Scatta da 0 a 100 in poco più di 9” e tocca 150 km/h. Audi dichiara che la carica completa, utilizzando una normale presa di corrente, si ottiene in modalità “veloce” in un’ora e mezza, altrimenti, utilizzando il sistema di ricarica standard, occorrono 4 ore.
Audi A1 e-tron – Per ragioni analoghe, Audi sembra aver deciso di tenere in stand-by anche la compatta A1 e-tron. Gli eccessivi costi di sviluppo, i margini di profitto troppo esigui sui modelli di taglia piccola e le scarse performance di mercato in questo periodo avrebbero spinto a bloccare anche questo progetto di produzione in attesa di tempi migliori.
A differenza della A2, in questo caso il sistema di propulsione si avvale di un motore elettrico “aiutato” da un range extender nella forma di un piccolo motore rotativo Wankel che funge da ricarica per le batterie.
La A1 e-tron sarebbe in grado di percorrere 50 chilometri in modalità totalmente elettrica e 200 chilometri ottimizzando il funzionamento di entrambi i sistemi.