MotorAge New Generation

Initiale Paris: il marchio di lusso Renault

 C’è chi ci ha provato, ahimè con scarsi risultati (vedi Maybach, marchio di lusso Mercedes-Benz, che quest’anno ha chiuso i battenti per via degli ordini troppo bassi e dei costi troppo alti), e c’è chi come Citroen ha fatto centro con il marchio “più stiloso” DS.

 Il fenomeno di rispolverare “brand” più o meno storici per creare una fascia alta di prodotto è un fenomeno che da qualche tempo ha preso piede e a cui anche Renault non intende rinunciare.

 La notizia arriva, infatti, dai vertici del marchio della Losanga, i quali decideranno entro la fine di quest’anno (Maia permettendo) se approvare la creazione di un nuovo marchio, noto come “Initiale Paris” (visto con il prototipo nella foto datato 1995) specifico per vetture di maggior pregio rispetto alle più quotidiane auto con la Losanga sul cofano.

 Un chiaro segno di sfida di Renault nei confronti della connazionale e acerrima nemica Citroen a cui sottrarre potenziali clienti. Il ventaglio dei marchi del gruppo francese sarà quindi composto da Renault ovviamente, quindi Alpine (di recente abbiamo parlato del nuovo prototipo A110-50), e come abbiamo detto da “Initiale Paris”.

 La notizia però non si esaurisce qui dato che il direttore operativo Renault, Carlos Tavares, sembra abbia confidato al quotidiano francese Les Echos che è in fase di lavorazione una berlina alto di gamma (manco a dirlo) realizzata sfruttando quella che sarà la nuova base per la prossima Mercedes Classe E, in virtù dell’accordo stipulato tra il gruppo Renault/Nissan e la Daimler. Non resta che attendere e vedere cosa ne verrà fuori.

Exit mobile version