Il comune di Forio, sull’isola d’Ischia ha dato avvio a un progetto di mobilità a impatto zero. Allo scopo di dare il buon esempio ai cittadini nel buon dovere di inquinare poco, è stato dotato di ben 7 veicoli elettrici Renault.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune, Renault, Upgrading Service (soggetto specializzato nella fornitura soluzioni tecnologiche per il rispetto ambientale) e Ensto (che ha fornito le colonnine di ricarica).
Per effettuare servizi pubblici e trasporto merci il Comune di Forio ha a disposizione cinque Renault Twizy (tre assegnati alla Polizia Municipale e due ai Servizi Generali) e due Renault Kangoo Z.E.
Queste ultime, inoltre, andranno ad alimentare alcune iniziative di “mobilità condivisa” tra pubblica amministrazione e soggetti privati all’interno del centro storico di Forio per abbattere l’inquinamento nell’ambito dell’”ultimo miglio”.
Questo innovativo sistema sperimentale di movimentazione merci a zero emissioni da e verso il centro storico rappresenta una novità assoluta in Italia.
Con questo nuovo progetto, al di là degli indubbi vantaggi in termini di emissioni, si ambisce a risparmiare nell’ambito del carburante e della manutenzione.
Il sistema di vehicle sharing tra privato e pubblica amministrazione sarà gestito da una piattaforma digitale che terrà conto delle capacità di carico dei veicoli utilizzati, dei tempi di ricarica delle batterie, delle fasce orarie in cui il servizio sarà operativo.