L’inedito motore, creato presso il reparto R&D Honda di Tochigi (Giappone), è un 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina conforme alle normative FIA per il WTCC.
Daisuke Horiuci, Project Leader per lo sviluppo WTCC ha dichiarato: “Nel continuo processo di sviluppo tecnologico di un motore a combustione interna, l’efficienza termica rappresenta la chiave essenziale per ogni miglioramento. E un propulsore da corsa non è un’eccezione, tant’è che l’HR412E nasce proprio da questa idea: puntare ad una maggiore efficienza. L’HR412E inaugura una nuova generazione di motori da corsa Honda ad alte prestazioni. Tutti gli ingegneri del Centro R&D a Tochigi hanno lavorato con il massimo impegno per sviluppare un motore da gara che consentirà una grande guidabilità ai nostri piloti, senza rinunciare alle più elevate prestazioni in termini di potenza. Crediamo che le innovazioni che hanno portato a questo propulsore rivoluzionario porteranno a dei benefici anche al di là della semplice pista, aiutandoci a incrementare ulteriormente l’efficienza dei motori delle nostre vetture da strada”, ha concluso Horiuci.
Il motore è stato consegnato all’officina dell’Honda Racing Team JAS di Milano, dove la Civic WTCC è in fase di sviluppo, e ha superato con successo tutti i test iniziali. Questa notizia fa seguito al recente annuncio dei nomi dei due piloti Honda per il Campionato Mondiale FIA, ovvero l’italiano Gabriele Tarquini e il portoghese Tiago Monteiro (ex pilota di Formula 1).
Honda gareggerà nel WTCC già durante questa stagione con una sola vettura, guidata da Monteiro, che prenderà parte a tre gare a partire da Suzuka in ottobre. Honda R&D e Mugen supporteranno il team, mentre dal 2013 entrambi i piloti disputeranno tutte le gare.