VDO DTCO 2.0
Il tachigrafo orientato al futuro e ai sistemi di trasporto intelligenti (ITS).
Quello di nuova generazione, il VDO DTCO 2.0, che già integra la Regola del Minuto, semplifica il trasferimento dei dati da remoto e garantisce una maggiore sicurezza.
Il VDO Counter permette agli autotrasportatori di essere sempre informati sui propri tempi di guida e di riposo per evitare le infrazioni che, con l’entrata in vigore della recente normativa europea in materia di sicurezza dei trasporti, vengono duramente penalizzate con ammende che prevedono, oltre ad una pena pecuniaria, anche il sequestro dei veicolo e il ritiro della patente.
VDO, precorrendo i tempi, ha adeguato il tachigrafo digitale alle nuove normative per renderlo ancora più efficiente, conveniente e sicuro nelle operazioni di gestione della flotta. Come la versione precedente, il VDO DTCO 2.0 tiene conto della “Regola del Minuto” e offre un migliore e più veloce download remoto dei dati. Inoltre, con questo prodotto di nuova generazione, VDO è già in linea con i più recenti requisiti di sicurezza imposti dall’Unione Europea (Reg. UE 1266/2009) che rendono il DTCO® ancora più protetto dalle manipolazioni. Le novità principali: l’ottimizzazione delle operazioni per scaricare i dati da remoto, l’integrazione di un secondo segnale indipendente di movimento (IMS), in accordo con i requisiti europei contro la manomissione dei tachigrafi digitali, e il VDO Counter, che consente all’autista di avere un quadro completo sui propri tempi di guida e di riposo.
In combinazione con il VDO DLD Wide Range, i dati del DTCO possono essere trasmessi da qualsiasi luogo sotto copertura GPRS. Se in passato il recupero remoto dei dati era possibile solo quando il veicolo era in funzione, con il DTCO 2.0, il gestore della flotta può leggere la memoria anche a veicolo spento e includere questo aggiornamento nella sua pianificazione. Non appena viene inviato un segnale dalla sede della flotta, il DTCO si attiva automaticamente grazie ad un segnale di “Wake Up” e parte in automatico il download dei dati, senza che l’autista debba interrompere la pausa o il riposo.
Parallelamente a questi miglioramenti, VDO ha implementato nel DTCO 2.0 i più recenti requisiti di sicurezza dei dati imposti dalla normativa europea. Con effetto immediato, oltre al segnale di velocità, il tachigrafo utilizza un secondo segnale di movimento indipendente (IMS). Questo segnale è stato standardizzato per tutti i produttori di veicoli industriali ed ora è automaticamente abbinato ai dati di velocità provenienti dal trasmettitore: il DTCO 2.0 ne verifica l’attendibilità. Questa funzione di mappatura fornisce una protezione ulteriore contro ogni tipo di alterazione del cronotachigrafo.
Un’altra novità è l’uso del sensore di velocità KITAS II +, conforme anch’esso ai nuovi requisiti di legge europei. Grazie alla sua elettronica “intelligente”, rileva e corregge le interferenze esterne (magneti), proteggendo da eventuali manomissioni l’interfaccia tra il veicolo e il trasmettitore del segnale.
Ulteriore innovazione per la piattaforma DTCO 2.0, che riguarda la guida quotidiana e le operazioni di gestione della flotta, è data dal VDO Counter, il quale fornisce un utile servizio, tenendo l’autista costantemente informato circa i propri tempi di guida e di riposo, quasi come se avesse a bordo un assistente personale.