Un esemplare pressoché definitivo della Audi R8 E-tron, versione della coupé di Ingolstadt motorizzata con un propulsore elettrico, ha stabilito un tempo molto interessante sul circuito del Nurburgring.
La supercar tedesca con motore emissioni ZERO ha compiuto un giro del lungo tracciato del Nordschleife, 21 chilometri di curve e rettilinei, in 8’09”099. Per confronto, una Gumpert Apollo Sport ha percorso il circuito in 7:11.57.
Il pilota ufficiale della Audi R8 LMS ultra, Markus Winkelock, ha prima effettuato due giri con l’auto dotata di limitatore di velocità massima (a 200 km/h) staccando due ottimi tempi, 8’26 e 8’30. Successivamente, portando il limitatore a 250 km/h, ha ottenuto la performance che le ha valso il nuovo tempo sul giro.
L’Audi R8 E-tron sarà presentata in forma definitiva al Salone dell’Auto di Parigi del prossimo settembre e sarà in commercio dalla fine dell’anno in un numero limitato di esemplari a un prezzo ancora da definire.
Potenza elettrica – Alimentata con due motori elettrici che muovono le ruote posteriori, l’R8 E-tron eroga 312 CV e 820 Nm di coppia massima.
Il pacco batterie, agli ioni di litio, è posizionato lungo il tunnel centrale e su parte dell’asse posteriore. La scocca, in alluminio rinforzata con CFRP (plastica e fibradi carbonio) riesce a contenere il peso complessivo (contando il peso delle batterie) di 1.780 kg per consentire uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4”6.
Secondo Audi la R8 E-tron è in grado di coprire una distanza massima fino a circa 215 chilometri con una ricarica completa.
Alvise Seno
02/07/2012 – 11:36