Volvo S60 Polestar – la minaccia?
Un avvertimento a BMW M e Mercedes AMG
Non si sa ancora se diverrà o meno un modello di serie, ma i numeri di questa concept non sembrano temere la più blasonata concorrenza tedesca. E forse dopo il Salone di Parigi…
Dalla Volvo e dal suo partner sportivo Polestar nasce una S60 davvero speciale, pronta a fare il suo debutto (a spingere o meno verso la produzione sarà il feedback dei clienti) in un segmento dove le Mercedes AMG e le BMW M sono da sempre il riferimento.
Potenziamento a 360° – La Volvo S60 Polestar è equipaggiata con una versione sovralimentata del noto 3.0 litri T6 da 304 CV che, grazie alle modifiche apportate ad aspirazione, testata, turbina e scarico, dispone ora di ben 515 CV con 575 Nm di coppia. Il cambio è un manuale a sei rapporti, mentre la trazione è integrale con differenziale Haldex, contraddistinta da un differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica.
Ad incorniciare il quadro “tech”, i cerchi in lega da 19″ con pneumatici Michelin da 265/30 e il poderoso impianto frenante della Brembo, che monta dischi anteriori da 380 mm di diametro e posteriori da 302 mm. Le carreggiate sono più larghe rispetto alla versione di serie, mentre il peso a secco dichiarato è di 1.640 kg.
Prestazioni da sportiva di razza – Ma i numeri di questa S60 non sono certo finiti qui.
Grazie a un’aerodinamica ritoccata come i lifting, con paraurti e minigonne specifici, splitter anteriore, diffusore sportivo, passaruota svasati e un assetto ribassato di 30 mm, la Casa dichiara una velocità massima di 300 km/h, con capacità di accelerazione da “0-100” km/h in 3,9 secondi.
Non resta che attendere il responso della clientela per vedere sulle strade questo bolide, quantomeno in tiratura limitata.
André Rossi
02/07/2012 – 16:47