Oggi sempre di teaser si tratta, ma stavolta è stato messo a nudo. La somiglianza nei tratti della Puritalia 427 con la sua musa ispiratrice ha dell’incredibile. Stesse proporzioni, stessa linea definita dalla grande bocca anteriore; il tutto, però in chiave moderna. Ecco perché non è stato difficile intuire quanto questa nuova sportiva italiana potesse essere straordinaria da guidare, forte di quei principi ispiratrici che hanno fatto grande l’icona americana e cioè leggerezza, essenzialità unite a una quantità di cavalli che basterebbe per una decina di utilitarie.
Le sospensioni sono a doppi triangoli su tutte le ruote, abbinate ad ammortizzatori e barre antirollio regolabili per ottenere il setup migliore per ogni percorso.
Per la carrozzeria si è adottato invece un mix di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio e materiali compositi, mentre il telaio, in alluminio, è stato rinforzato con parti in acciaio.
Il cuore pulsante è un V8 da 5.0 litri presentato in due varianti, una aspirata, l’altra ovviamente sovralimentata, se non è zuppa…
E veniamo ora ai numeri di produzione che ovviamente saranno vicini a quelli di un servizio da thè in porcellana Ming. La costruzione “hand made” lascia spazio alle personalizzazioni richieste dai clienti grazie alle numerosissime lavorazioni artigianali offerte dal costruttore. Per ora ancora siamo in attesa di conoscere esattamente il prezzo e i tempi di consegna.
Marco Rocca
03/07/2012 – 12:12