BMW C 600 Sport e C 650 GT
Offensiva al segmento dei maxi-scooter.
Sono disponibili da oggi nelle concessionarie della Casa tedesca i due nuovi maxi scooter presentati in anteprima all’Eicma, uno dedicato ai clienti sportivi, l’altro più improntato al comfort e al turismo.
Partono oggi le vendite dei nuovi BMW C 600 Sport e C 650 GT, presentati al Salone di Milano dello scorso anno, e per l’occasione le concessionarie della Casa di Monaco resteranno aperte fino alle 22. Pensati per venire incontro a tutte le esigenze della clientela e per sfidare l’agguerrita concorrenza nel segmento dei maxi scooter, costeranno, rispettivamente, 11.100 e 11.450 euro. Ma rivediamone insieme le principali caratteristiche.
Motore e ciclistica – Entrambi sono equipaggiati con un bicilindrico da 60 CV e 66 Nm di coppia, abbinato al cambio CVT, e rispettano già la normativa Euro 4. Per quanto riguarda il comparto sospensivo, davanti troviamo una forcella upside-down con steli di 40 millimetri, mentre dietro l’ammortizzatore, dotato di un’escursione di 115 millimetri, è collocato orizzontalmente sul lato sinistro. Alla massima stabilità di guida contribuisce anche il monobraccio in lega leggera, mentre l’impianto frenante con doppio disco all’anteriore e disco singolo al posteriore (tutti da 270 mm), si avvale del sistema ABS di serie.
Sport o comfort? – Scegliere fra C 600 Sport e C 650 GT, alla fine, non è poi così difficile. Sebbene siano identici a livello di motore e ciclistica, i due scooter sono fortemente caratterizzati da una linea e da accessori specifici, che li differenziano sotto più punti di vista.
Il 600, lo dice anche il nome, è pensato per “piloti” dallindole più sportiva. Oltre a una carenatura corta e a un codino più snello – pesa 10 kg in meno del fratello – offre una posizione di guida più “attiva”, grazie alle pedane montate in posizione arretrata, al manubrio più basso e alla sella più sportiva (810 mm da terra).
Il GT, dedicato a chi ama spostarsi comodamente, accanto a una carena di dimensioni più generose offre un manubrio più alto, una sella più grande e confortevole (sono 780 i mm da terra) e lo schienale per il guidatore regolabile. Ampio, infine, il vano portaoggetti, che ha una capacità di circa 60 litri. Fra gli optional ricordiamo le luce diurne a Led con funzione way-home, il parabrezza a regolazione elettrica (C 650 GT) o manuale (C 600 Sport) e il FlexCase integrato sotto la sella per lo Sport, che a scooter fermo ne aumenta la capacità di carico
André Rossi
05/07/2012 – 18:26